Sull'uso del computer
Il computer ha cambiato e continua a cambiare il modo di acquisire, organizzare ed elaborare le conoscenze.
Può essere uno strumento importante per costruire rapporti educativi significativi con gli alunni e per favorire forme di esplorazione ed elaborazione del sapere di tipo interdisciplinare.
Deve anche essere un oggetto di esplorazione da parte delle varie discipline.
Quali rapporti si possono instaurare tra le varie discipline? Quale ruolo può avere il software in questo contesto?
Può poi essere un comodo e potente strumento per gli insegnanti, per predisporre materiali da utilizzare nella conduzione delle lezioni o nella preparazione e nella gestione di prove di verifica.
• L'informatica, a scuola, non è tanto una disciplina quanto (dovrebbe essere) uno strumento usato in maniera diffusa;
• gli aspetti più tecnici sono, sin dalla scuola di base, presenti soprattutto nei programmi di matematica;
• questo anche perché l'informatica, oltre ad essere nata in ambito matematico, ha caratteri di trasversalità che la accomunano alla matematica;
• nella pratica didattica, come la matematica, e forse più di essa, dovrebbe intrecciarsi con le altre discipline;
• oggi essa è un linguaggio/strumento tipico dei ragazzi, e può quindi essere una delle chiavi da utilizzare per ricomporre il sapere, che ha scuola
è spesso vissuto dagli alunni come una "giustapposizione" di materie;
• le discipline devono quindi, anche, creare consapevolezza e senso critico nell'uso delle nuove tecnologie, dare gli strumenti per esplorare la rete e discernere
le cose che vi si trovano;
• noi vedremo anche degli esempi di uso di alcuni software; ci si potrebbe riferire anche ad altri software, altri software compariranno in futuro,
;
l'importante è spingere all'uso integrato dell'informatica (non mille programmi per mille cose diverse), e prestare attenzione alle novità didattiche e culturali.
(D)
Occorre usare software gratuito. Esiste software semplice, online, senza bisogno di installazione, che non fa molte cose ma che è assai efficace, oltre
che di semplice utilizzo. Un tipico esempio, per funzioni, curve,
:
Desmos (www.desmos.com).
Vediamo gli esempi proposti qui. ([X]).
[oltre che usare "online", volendo lo si può scaricare; si possono creare facilmente grafici, anche "animati";
è uno strumento molto semplice, utilizzabile dalla fine della secondaria di 1° grado sino alla fine di quella di 2° grado]
(C) Quello sopra visto era un esempio di software che consente di muovere grafici facendo variare alcuni parametri entro opportuni intervalli. Esiste poi del software chiamato di geometria dinamica che consente di muovere le figure più liberamente, ed è usabile a vari livelli. Qui vediamo qualche esempio d'uso di Cinderella, software da qualche anno installabile ed usabile gratuitamente da tutti, che consente di affrontare attività in vari livelli scolastici, dalla scuola di base all'università. È un po' più potente (e consente di preparare materiale più elaborato) di GeoGebra, che penso alcuni di voi conoscano. Ne illustro l'uso sul computer che sto impiegando, su cui è già installato, ma qui vedete anche come è installabile sul proprio computer. Trovate anche un breve help di Desmos. ([X])
1) Un primo esempio, affrontabile anche da alunni di 12 anni, qui. Fatta la costruzione dal menu Viste selezioniamo testo della costruzione, muoviamo i punti "mobili" della figura e vediamo come cambia la descrizione algebrica. Puoi vedere l'esito finale della costruzione qui. ([X])
2) Vediamo qui un esempio di file che gli alunni devono solo usare, per fare cose simili a quelle viste sopra con Desmos. Puoi vedere l'esito finale della costruzione qui. ([X])
3) Cose fattibili in scienze, la somma di due forze (muovo le punte dei vettori delle due forze da sommare): qui. Puoi vedere l'esito finale della costruzione qui. ([X])
Il computer ha cambiato e continua a cambiare il modo di acquisire, organizzare ed elaborare le conoscenze.
Può essere uno strumento importante per costruire rapporti educativi significativi con gli alunni e per favorire forme di esplorazione ed elaborazione del sapere di tipo interdisciplinare.
• possibilità di utilizzare facilmente fonti varie, vedere che ci possono essere modi diversi di definire i concetti, che esistono convenzioni diverse,
• possibilità di ricorrere a formule invece che a tabelle (matematica, economia, biologia, ...), di integrare le attività con il ricorso ad esercizi, spiegazioni, consultazione
di dizionari,
reperibili in rete (non in modo becero, ma inzialmente guidato dai docenti), di leggere in modo "ipertestuale",
• di vedere/leggere "animazioni", non solo con software di geometria dinamica.
(W) L'uso dell'inglese è fondamentale anche per usare la rete ed utilizzare il molto materiale reperibile. Vediamo un esempio molto significativo (per gli insegnanti, per elaborare materiali, fare calcoli, realizzare grafici, e a partire dalla fine della scuola media inferiore, anche per gli alunni): WolfrmaAlpha.
1)
Accediamo ad esso cliccando qui: wolframalpha.com. Nella pagina compare un box in cui possiamo mettere un
input e poi cliccare [=] o premere Invio:
Proviamo ad introdurre via via le seguenti righe di input e vediamo che cosa succede [dopo "sun" clicca "more", dopo "44.09 ..." clicca "satellite image"]:
0.12323... 1/6+5/9 statistics{156,168,162,150,167,157,170,157,159,164,157,165,163,165,160,163,162,155} factor 7056 solve 3*x-3=7 for x plot b = 3*a-7, -5 <= a <= 10 sun pear countries by area 44.0493 North, 8.2106 East
2)
Altri esempi li potrete, poi, trovare qui.
Questo è un ottimo esempio di software che, pur essendo essenzialmente matematico, può essere usato trasversalmente
in tutte le discipline, in classe, dai 10 anni in su, e dagli insegnanti, per preparare materiale anche nella scuola primaria.
Questo programma, per la matematica fa "tutto", ma occorre "educare" ad usarlo, a "interpretarne" le uscite, ..., e
alternarne l'uso e il non uso, farlo usare per controllare le risposte di esercizi dati dal docente o che gli studenti stessi si inventano, ...
Approfondimenti
Sono evidenti i cambiamenti che il computer introduce nell'ambito dell'educazione matematica (o, meglio, rende evidente l'opportunità di attuare le indicazioni introdotte nei programmi più di trent'anni fa, come quello dell'abbandono delle presentazioni assiomatiche della geometria). I cambiamenti si presentano (devono presentarsi) anche nelle altre discipline, anche in quelle umanistiche e linguistiche.
(L) Le lingue straniere. Perché non usare il computer per tradurre: in che cosa è di aiuto, quali attività didattiche può suggerire, come usarlo per la pronuncia, ? Un esempio:
Google → → Traduttore (alla fine, dopo 5), [X])
1) Un esempio. Un brano da Le nevi del Chilimangiaro di Hemingway (vedi [X])
[l'originale: metterlo nella finestra di sinistra con selezionato "inglese"]
The cot the man lay on was in the wide shade of a mimosa tree and as he looked out past the shade onto the glare of the plain there were three of the big
birds squatted obscenely, while in the sky a dozen more sailed, making quick-moving shadows as they passed.
2) Farlo leggere da Google
3)
Che cosa si otterrebbe con Google
La culla l'uomo giaceva sul era in larga all'ombra di un albero di mimosa e mentre guardava fuori oltre l'ombra sul riverbero della pianura
ci sono stati tre dei grandi uccelli accovacciato oscenamente, mentre nel cielo una dozzina più navigato, rendendo rapido -moving ombre mentre passavano.
4) Analizzare criticamente come ha tradotto, utilizzare il vocabolario, confrontare come è stato tradotto nelle edizione italiana, provare a utilizzare il computer per fare la traduzione inversa,
[la traduzione di Vincenzo Mantovani; farla tradurre in inglese]
La branda sulla quale l'uomo giaceva era nell'ombra di un grande albero di mimosa e mentre lui guardava lontano, fuori dall'ombra,
verso il riverbero della pianura, c'erano tre uccellacci accovacciati in una posa oscena, mentre un'altra dozzina veleggiavano nel cielo,
proiettando al loro passaggio ombre in rapido movimento.
[cosa si ottiene:]
La band in cui l'uomo era sdraiato all'ombra di un grande albero di mimosa, e mentre guardava lontano, fuori dalle ombre, nel bagliore della pianura,
c'erano tre brutti uccelli accovacciati in una posa oscena, mentre un'altra dozzina erano navigando nel cielo, proiettando ombre che passano in rapido movimento.
[Guardare sotto come ha interpretato il testo e selezionare "traduci invece"]
The cot on which the man was lying in the shade of a large mimosa tree, and as he looked away, out of the shadows, into the glare of the plain,
there were three ugly birds squatting in an obscene pose, while another dozen were sailing in the sky, casting shadows as they pass fast moving.
5) Come mai le traduzioni dall'inglese sono peggiori di quelle dall'italiano? ...
Ultime osservazioni. la rete è ottimo strumento anche per realizzare prove on line: