Script per la Scuola di Base
per consolidare apprendimenti, scoprire proprietà, evitare calcoli meccanici e poco significativi,
(e per esercitarsi senza il controllo dell'insegnante)
A numeri interi - 1 |
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numeri interi - 2 | ![]() |
notazione scientifica |
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B
diagramma a barre
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![]() | Con grafici a barre puoi realizzare semplici grafici |
Con grafici a barre di sequenze puoi realizzare istogrammi con la stessa scala | ![]() |
C numeri decimali |
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i numeri dell'orologio | ![]() |
||||||||||| QUIZ (esempi) | ![]() | ![]() |
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D
prima calcolatrice (chiamiamola CT, Calcolatrice Tascabile) |
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Primo uso |
E divisione (riproduce la divisione a mano) |
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Scopro che |
rapporto tra due numeri (interi o no) espresso anche in forma percentuale (esempi) |
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pendenza di una retta OP |
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F calcoli con interi comunque grandi |
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Somme e prodotti |
G area triangolo e parallelogramma |
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È facile |
H prima calcolatrice 2 |
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Secondo uso |
I perimetro e area del cerchio |
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J prima calcolatrice 3 |
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Terzo uso |
![]() | Alla fine della scuola di base potrai incominciare ad usare questa calcolatrice più complessa, che svolge anche operazioni il cui significato scoprirai in anni futuri. |
K
carta millimetrata Un "foglio" di carta millimetrata per costruire (a mano) grafici di funzioni "sperimentali" (come il peso di una persona al passare degli anni) o espresse da formule. |
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disegnare (1) Come si disegna col computer? Un semplice programmino per avere un'idea di come si fa. |
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disegnare (2) Disegnare su carta quadrettata col computer |
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disegnare (3) vecchia versione Disegnare su carta quadrettata col computer (bis) | ![]() ![]() ![]() ![]() |
disegnare (4) vecchia versione Disegnare col computer su carta quadrettata / senza quadretti (per l'insegnante) disegnare (4b) su carta più ampia | ![]() ![]() |
disegnare (5) vecchia versione Disegnare col computer su carta quadrettata / senza quadretti (per l'insegnante) - formato maggiore | ![]() |
Polimini | ![]() |
isola tesoro Indicare i passi (nelle direzioni N,S,O,E) per giungere al tesoro | ![]() |
L
percentuali (con la CT farei: 20/160*100 = 12.5) | ![]() |
M
cerchio diviso in centesimi e semicerchio diviso in cinquantesimi (per costruire areogrammi) | ![]() | ![]() |
N
somme e rapporti (posso introdurre i numeri direttamente o aumentare o diminuire di 1 il valore di A o di B) |
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O
ordinamento (e mediana) |
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Come ordinare |
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Naturalmente, come gli altri script, questo è utile per pro- porre agli alunni delle attività in cui possono esercitarsi da soli, e controllare le risposte senza l'intervento del docente! |
Oltre alla mediana (32) compaiono anche il dato che delimita il primo quarto di dati (27) e il dato che delimita il primo 3 quarti di dati (38), e la loro differenza (11), cioè l'ampiezza dell'intervallo in cui sta la metà centrale dei dati. |
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ordinamento di parole
scritte in caratteri minuscoli, separate da virgole.
P media |
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La media è un "valore medio" diverso dalla mediana. Un paio di esempi. La media delle altezze di due persone è il valore che sta a metà tra esse. Il consumo medio di latte dei membri di una famiglia è la somma dei consumi individuali divisa per il numero dei membri. Vedrai negli anni futuri l'utilità del confronto tra media e mediana. |
Q
frazioni semplificazioni |
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Il calcolo frazionario |
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R divisori |
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S
scomposizione in fattori primi |
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T somma degli angoli di un triangolo |
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È facile dedurre che la somma degli angoli di un triangolo è un angolo piatto: muovendosi lungo i lati ritorno nella posizione iniziale facendo mezzo giro, ossia ruotando di 180°. | |
angoli / lati / area di un triangolo |
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È possibie esplorare i legami tra le misure dei lati e degli angoli di un triangolo, esplorare il loro legame con l'area di esso, e congetturare il teorema sotto dimostrato. |
Calcoli di aree e congetture: area triangolo - area quadrangolo - un teorema (vedi)
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U
Teorema di Piatgora![]() Le figure precedenti richiamano casi in cui bastano 3 tra angoli e lati per conoscere le altre dimensioni di un triangolo. Un caso particolare è quello in cui un angolo è retto: posso facilmente dati due lati trovare il terzo. |
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V le misure sono approssimate |
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Come abbiamo richiamato nel punto H, nella pratica non sono molte le cifre con cui possiamo conoscere una grandezza, specie se la "misuriamo". |
W parabole (e rette) |
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Le formule oltre che per fare calcoli servono anche per descrivere figure, come le rette e le parabole. Con questo script posso tracciare facilmente sia rette che parabole, dopo aver imparato a tracciarle a mano (per le rette riduci "a" fino a farlo valere 0). | |
iperboli (funzioni con grafico iperbolico, anche senza chiamarlo così) |
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La nostra classe va a visitare un museo. Il prezzo per le scuole è di 10 € più 1 € per ogni alunno. Qual è il grafico della spesa individuale al variare del numero dei partecipanti, da 1 a 20? Se il prezzo fosse di 5 € più 2 € per alunno, fino a che numero di alunni converebbe questa seconda tariffa? |
X cerchi |
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In un analogo piano dotato di coordinate posso tracciare cerchi. Posso modificare la posizione del centro e cambiare il raggio. |
iperboli (anche per x negativi) |
Y
area triangoli, poligoni area, perimetro, centro |
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Perimetro ed area di un poligono |
Z istogrammi (a partire da dati singoli) | ![]() |
Abbiamo visto in B come tracciare semplici istogrammi. Supponiamo di disporre
di una sequenza di dati non classificati, come le seguenti misure (in cm) delle lunghezze di una certa
quantità di fave, misurate da degli alunni di 12 anni. Con questo script possiamo scegliere un intervallo in cui stanno di dati e dividerlo in tanti intervallini, in modo da rappresentare come i dati si distribuiscono in questi intervalli. A destra ciò che possiamo ottenere. |
Nel caso i dati siano interi, come i dati precedenti espressi in millimetri, si può ricorrere ad uno script molto più
semplice,
istogrammi a partire da dati interi, in cui basta inserire i dati senza introdurre altri input: 14, 17, 18, 14, 17, 18, 14, 17, 19, 14, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 23, 16, 17, 16, 17, 16, 17, 16, 17, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 10, 16, 17, 18, 13, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 15, 16, 17, 18, 15, 16, 17, 18, 15, 16, 17, 19, 15, 16, 17, 19, 15, 16, 18, 19, 15, 16, 18, 19, 15, 17, 18, 19, 16, 17, 18, 20, 16, 17, 18, 20, 16, 17, 18, 23, 14, 17, 18, 14, 17, 18, 14, 17, 19, 14, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 19, 15, 17, 23, 16, 17, 16, 17, 16, 17, 16, 17, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 16, 18, 10, 16, 17, 18, 13, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 14, 16, 17, 18, 15, 16, 17, 18, 15, 16, 17, 18, 15, 16, 17, 19, 15, 16, 17, 19, 15, 16, 18, 19, 15, 16, 18, 19, 15, 17, 18, 19, 16, 17, 18, 20, 16, 17, 18, 20, 16, 17, 18, 23 |
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