Dai programmi del 1979 della scuola media inferiore
Matematica del
certo e matematica del probabile
a) Affermazioni del
tipo vero/falso e affermazioni di tipo probabilistico. Uso corretto
dei connettivi logici (e, o, non): loro interpretazione come
operazioni su insiemi e applicazioni ai circuiti elettrici.
b) Rilevamenti statistici e loro
rappresentazione grafica (istogrammi, aerogrammi...); frequenza;
medie.
c) Avvenimenti casuali; nozioni di
probabilità e sue applicazioni.
Commenti
da Orientamenti per la lettura dei contenuti
La riflessione
sull'uso dei connettivi concorre alla chiarificazione del linguaggio
e del pensiero logico.
L'introduzione degli elementi di
statistica descrittiva e della nozione di probabilità ha lo
scopo di fornire uno strumento fondamentale per l'attività di
matematizzazione di notevole valore interdisciplinare. La nozione di
probabilità scaturisce sia come naturale conclusione dagli
argomenti di statistica sia da semplici esperimenti di estrazioni
casuali.
L'insegnante, evitando di presentare
una definizione formale di probabilità, avrà cura invece di
mettere in guardia gli allievi dai più diffusi fraintendimenti
riguardanti sia l'interpretazione dei dati statistici sia l'impiego
della probabilità nella previsione degli eventi. Le applicazioni
non dovranno oltrepassare il calcolo delle probabilità in
situazioni molto semplici, legate a problemi concreti (ad esempio
nella genetica, nell'economia, nei giochi).