Attività in cantiere per il 2017/18:

A  Arrivati a nuove sistemazioni dei progetti per l'insegnamento della matematica (vedi) e della fisica (vedi) nelle scuole superiori,  si può pensare ad una attività volta a raccogliere e mettere a punto materiali per indagini statistiche  (dove raccoglierli, come raccoglierli, come rappresentarli, ...)  che potrebbe costituire una alternativa o una integrazione delle schede del progetto messo a punto. Se ci sono persone interessate possiamo avviare nelle prossime settimane un lavoro di questo genere.

Le successive sono attività che sicuramente saranno affrontate.
B  Costruzione di un "handbook" (non materiale per le classi) di didattica della matematica.  È una attività impegnativa volta a mettere a fuoco per l'insegnamento dei vari temi matematici differenziazioni e punti di raccordo  (a livello di rapporti con la "realtà", di formalizzazione, di rapporti con le altre discipline, di sistemazione interna, ...)  che ci dovrebbero essere tra i diversi livelli scolastici.  Si prevede un'alternanza di attività in presenza e di lavoro on-line  (incontri di 3 ore, con possibilità di gestione in tempi diversi per il lavoro on-line)  coinvolgendo docenti dei vari livelli scolastici.  Si dovrebbe avviare il lavoro nei prossimi giorni.

C  Tra febbraio e marzo un'attività di formazione sui "libri di testo", articolata in solo 4 incontri in presenza e 4 on-line, volta ad analizzare la problematica della scelta e dell'impiego dei materiali didattici: esame dei manuali scolastici più diffusi e delle varie alternative ai libri di testo, con particolare riferimento all'insegnamento della matematica e della fisica nella scuola secondaria superiore.

Si comunica, inoltre, che venerdì 17/11 si svolgerà un incontro dell'ALIMA.  Vedi qui.

Chi è interessato a qualcuna delle attività A, B o C invii un messaggio a  macosa@dima.unige.it   con oggetto "attività" contenente:

NOME e COGNOME
SCUOLA
LOCALITÀ di RESIDENZA
TIPO o TIPI di ATTIVITÀ PREFERITE
OSSERVAZIONI eventuali su giorni o periodi in cui non si può partecipare
(e indirizzo mail se diverso da quello da cui viene spedito il messaggio)

Chi è "fuori sede" e sia interessato a partecipare, lo precisi nelle "osservazioni". Si potranno studiare forme di partecipazione telematica.