Attività per il 2018/19:

A  Arrivati a nuove sistemazioni dei progetti per l'insegnamento della matematica (vedi) e della fisica (vedi) nelle scuole superiori,  si può pensare ad una attività volta a raccogliere e mettere a punto materiali per indagini statistiche  (dove raccoglierli, come raccoglierli, come rappresentarli, ...)  che potrebbe costituire una alternativa o una integrazione delle schede del progetto messo a punto. Se ci sono persone interessate possiamo avviare nelle prossime settimane un lavoro di questo genere.

B  Si proseguirà nell'attività (avviata l'anno scorso) di costruzione di un "handbook" (non materiale per le classi) di didattica della matematica.  È una attività impegnativa volta a mettere a fuoco per l'insegnamento dei vari temi matematici differenziazioni e punti di raccordo  (a livello di rapporti con la "realtà", di formalizzazione, di rapporti con le altre discipline, di sistemazione interna, ...)  che ci dovrebbero essere tra i diversi livelli scolastici, dalla scuola di base in poi.  Si prevede un'alternanza di attività in presenza e di lavoro on-line  (incontri di 3 ore, con possibilità di gestione in tempi diversi per il lavoro on-line)  coinvolgendo docenti dei vari livelli scolastici. Al momento si è prevista un'articolazione in cinque fasce scolastiche (le stesse presenti in questo documento, che descrive uno dei possibili "scheletri" del lavoro).

Si comunica, inoltre, che proseguiranno le attività dell'ALIMA.  Nelle prossime settimane verranno messe in rete le inziative previste per il 2018/19, qui.

Chi è interessato a qualcuna delle attività A o B invii un messaggio a  macosa@dima.unige.it   con oggetto "attività" contenente:

NOME e COGNOME
SCUOLA
LOCALITÀ di RESIDENZA
TIPO o TIPI di ATTIVITÀ PREFERITE
OSSERVAZIONI eventuali su giorni o periodi in cui non si può partecipare
(e indirizzo mail se diverso da quello da cui viene spedito il messaggio)

Chi è "fuori sede" e sia interessato a partecipare, lo precisi nelle "osservazioni". Si potranno studiare forme di partecipazione telematica.