' Programma da completare per studiare sperimentalmente la probabilita` ' di un evento E. Nel sottoprog. PROVA devi mettere una o piu` righe ' che assegnino a V (valore di verita`) 1 se E si verifica, 0 se no. ' Ad es. per studiare la prob. che lanciando 2 dadi equi esca 4 metti: ' U=FIX(RND*6)+FIX(RND*6)+2 ' [o senza il "+2" se sotto metti U=2] ' IF U=4 THEN V=1 ELSE V=0 ' l'evento E in questo caso e` U=4 [o U=2] ' La freq. e' stampata ogni ST prove. Puoi cambiare l'assegnazione ST=10000 ' predefinita. La terza colonna indica la precisione con cui al 99.7% la ' freq. sperimentale approssima la probabilita' cercata. Ossia se ottengo: ' 20000 23.18453% +/- 1.327561 ' dopo 20mila prove si ha che, con la probabilita' del 99.7%, la probabilita' ' di E sta tra (23.18435-1.327561)% e (23.18435+1.327561)% PRINT : RANDOMIZE TIMER: COLOR 14 PRINT " n"; TAB(13); "Fr(E)"; TAB(23); "+/-"; TAB(28); "3 sigma/sqr(n)" COLOR 15: nprov = 0: ok = 0: ST = 10000 PRINT " A S P E T T A "; : LOCATE , 1 10 nprov = nprov + 1: GOSUB Prova IF V = 1 THEN ok = ok + 1 IF nprov / ST = nprov \ ST THEN ' stampo la frequenza relativa ogni ST prove Fr = ok / nprov: SQM = SQR(Fr * (1-Fr)) ' s.q.m. di V PRINT nprov; TAB(11); ok / nprov*100; "%"; TAB(29); SQM / SQR(nprov)*300; "%" INPUT ; "premi ACapo o Ctrl+C", w$: LOCATE , 1 PRINT " A S P E T T A "; : LOCATE , 1 END IF GOTO 10 '------ Sottoprogramma PROVA ------------------------------------- Prova: RETURN