>>>>>

Scheda 1 - Quale matematica per i fenomeni "casuali"?

0. Introduzione

    In questa prima scheda vengono proposte alcune attività con cui si vogliono mettere a fuoco le problematiche di cui si occupa il calcolo delle probabilità e dare un'idea dei contenuti e dell'impostazione del corso. Nel contempo si presentano alcuni concetti di base della statistica descrittiva e si avvia all'uso di software che verrà impiegato sistematicamente anche nelle schede successive.

1. Una situazione problematica (studio della Telstat per conto della VENTEL)

    Partiamo da una situazione problematica:

     L'organizzazione di vendite televisive Ventel utilizza le strutture e il personale (centraliniste) di una agenzia specializzata (che offre i suoi servizi a diverse organizzazioni di vendita) per ricevere ordinazioni telefoniche tra le 14 e le 16. Le trasmissioni della Ventel vanno in onda tra le 14 e le 14:20 e tra le 15:10 e le 15:30.
    La Ventel vuole studiare quante linee (e centraliniste) conviene richiedere alla agenzia. Il servizio non prevede liste di attesa: se non c'è una linea libera il potenziale acquirente trova occupato.
    Per fare questo studio la Ventel chiede alla ditta specializzata Telstat di studiare i tempi di arrivo delle telefonate (la Telstat è in grado di individuare anche le telefonate che, arrivate al centralino, trovano occupato) e le durate delle telefonate che riescono a prendere la linea.

    Simuleremo i rilevamenti effettuati dalla Telstat mediante alcuni programmi.

Paragrafo successivo     >>>