Cliccando sui file indicati vengono generate sequenze di dati che possono essere copiate (con un seleziona tutto e un incolla) in un file di testo da slavare con estensione STF ed analizzare con STAT (o che possono essere direttamente incollate con Ctrl+C in STAT, nel caso in cui i dati non superino i 1500). In modi analoghi puoi costruire file che generino altre sequenze di dati: devi costruire un file di testo analogo a quelli qui esemplificati e salvarlo con estensione HTM. In fondo sono elencate le funzioni matematiche predefinite. Il prefisso "Math" può essere omesso se (vedi l'esempio "dadi") i nomi di funzioni compaiono all'interno di "with(Math) { }". Si noti che il generatore di numeri casuali è indicato con "random()" invece che con "RND". Si ricordi che il linguaggio degli script è "case sensitive" (occorre scrivere i simboli predefiniti rispettando le dimensioni delle lettere; se si riusa una variabile occorre scriverla usando le varie lettere con le stesse dimensioni impiegate nella precedente occorrenza; ). Per approfondimenti su JavaScript vedi Calcolatore(2) negli Oggetti Matematici.
Link al file | codice sorgente del file |
rnd | <html><head></head><body> <pre> <script> for (var i=0;i<1500;i++) { document.writeln (Math.random()); } </script> </pre> </body></html> |
dadi | <html><head></head><body> <pre> <script> with(Math) { for (var i=0;i<1500;i++) {document.writeln (floor(random()*6)+floor(random()*6)+2)} } </script> </pre> </body></html> |
sommarnd | <html><head></head><body> <pre> <script> for (var i=0;i<1500;i++) { var s=0; for (var j=0;j<50;j++) { s = s+Math.random(); } document.writeln (s); } </script> </pre> </body></html> |
JavaScript supports the following mathematical
functions (methods of the Math
object):
Math.abs(a) // the absolute value of a Math.acos(a) // arc cosine of a Math.asin(a) // arc sine of a Math.atan(a) // arc tangent of a Math.atan2(a,b) // arc tangent of a/b Math.ceil(a) // integer closest to a and not less than a Math.cos(a) // cosine of a Math.exp(a) // exponential of a Math.floor(a) // integer closest to and not greater than a Math.log(a) // log of a base e Math.max(a,b) // the maximum of a and b Math.min(a,b) // the minimum of a and b Math.pow(a,b) // a to the power b Math.random() // pseudorandom number in the range 0 to 1 Math.round(a) // integer closest to a Math.sin(a) // sine of a Math.sqrt(a) // square root of a Math.tan(a) // tangent of a