Cliccando sui file indicati vengono generate sequenze di dati che possono essere copiate (con un seleziona tutto e un incolla) in un file di testo da slavare con estensione STF ed analizzare con STAT (o che possono essere direttamente incollate con Ctrl+C in STAT, nel caso in cui i dati non superino i 1500). In modi analoghi puoi costruire file che generino altre sequenze di dati: devi costruire un file di testo analogo a quelli qui esemplificati e salvarlo con estensione HTM. In fondo sono elencate le funzioni matematiche predefinite. Il prefisso "Math" può essere omesso se (vedi l'esempio "dadi") i nomi di funzioni compaiono all'interno di "with(Math) { … }". Si noti che il generatore di numeri casuali è indicato con "random()" invece che con "RND". Si ricordi che il linguaggio degli script è "case sensitive" (occorre scrivere i simboli predefiniti rispettando le dimensioni delle lettere; se si riusa una variabile occorre scriverla usando le varie lettere con le stesse dimensioni impiegate nella precedente occorrenza; …). Per approfondimenti su JavaScript vedi Calcolatore(2) negli Oggetti Matematici.

Link al filecodice sorgente del file
rnd
<html><head></head><body>
<pre>
<script>
for (var i=0;i<1500;i++)
{
document.writeln (Math.random());
}
</script>
</pre>
</body></html>
dadi
<html><head></head><body>
<pre>
<script> with(Math) {
for (var i=0;i<1500;i++)
{document.writeln (floor(random()*6)+floor(random()*6)+2)}
} </script>
</pre>
</body></html>
sommarnd
<html><head></head><body>
<pre>
<script>
for (var i=0;i<1500;i++)
{
var s=0;
for (var j=0;j<50;j++)
{
s = s+Math.random();
}
document.writeln (s);
}
</script>
</pre>
</body></html>

JavaScript supports the following mathematical functions (methods of the Math object):

Math.abs(a)     // the absolute value of a
Math.acos(a)    // arc cosine of a
Math.asin(a)    // arc sine of a
Math.atan(a)    // arc tangent of a
Math.atan2(a,b) // arc tangent of a/b
Math.ceil(a)    // integer closest to a and not less than a
Math.cos(a)     // cosine of a
Math.exp(a)     // exponential of a
Math.floor(a)   // integer closest to and not greater than a
Math.log(a)     // log of a base e
Math.max(a,b)   // the maximum of a and b
Math.min(a,b)   // the minimum of a and b
Math.pow(a,b)   // a to the power b
Math.random()   // pseudorandom number in the range 0 to 1
Math.round(a)   // integer closest to a 
Math.sin(a)     // sine of a
Math.sqrt(a)    // square root of a
Math.tan(a)     // tangent of a