Cliccando qui: prob.htm avvi uno script
che ti permette di studiare sperimentalmente la probabilità di un evento. La modellizzazione dell'evento
è da scrivere nella function ValVer. Sotto puoi accedere a una visualizzazione codice del file, che, nella
versione originale, è predisposto per lo studio dell'uscita 7 nel lancio di due dadi equi. Sotto
sono esemplificati alcuni modi in cui modificare ValVer.
Puoi modificare Prob.htm (attivalo ed esaminane il codice sorgente) oppure puoi copiare il codice a cui accedi cliccando
qui sotto, salvarlo in un file con un nuovo nome e modificare ValVer.
esce 7 lanciando 2 dadi equi | function ValVer() { with(Math) { // ------- U1 = floor(random()*6+1); U2 = floor(random()*6+1); if (U1+U2==7) { V = 1 } else { V = 0 } // ------- }} | |
tris di mano (ossia tra 10 carte estratte da mazzo di 40) | function ValVer() { with(Math) { // ------- var c = new Array(); var n = new Array(); tris=0; // azzero c[] in cui marco le carte uscite for (seme=1; seme < 5; seme++) {for (valore=1; valore < 11; valore++) {c[10*(seme-1)+valore]=0; n[valore]=0} } // genero 10 carte for (carta=0; carta < 10; carta++) {ripeti=1; while (ripeti==1) {seme=floor(random()*4+1); valore = floor(random()*10+1); if (c[10*(seme-1)+valore]==0) { ripeti = 0}} c[10*(seme-1)+valore]=1; n[valore]=n[valore]+1} // guardo se ci sono tris for (var valore=1; valore < 11; valore++) {if (n[valore]==3 || n[valore]==4) {tris=1}} if (tris==1) {V = 1} else {V = 0} // ------- }} |
JavaScript supports the following mathematical
functions (methods of the Math
object):
Math.abs(a) // the absolute value of a Math.acos(a) // arc cosine of a Math.asin(a) // arc sine of a Math.atan(a) // arc tangent of a Math.atan2(a,b) // arc tangent of a/b Math.ceil(a) // integer closest to a and not less than a Math.cos(a) // cosine of a Math.exp(a) // exponential of a Math.floor(a) // integer closest to and not greater than a Math.log(a) // log of a base e Math.max(a,b) // the maximum of a and b Math.min(a,b) // the minimum of a and b Math.pow(a,b) // a to the power b Math.random() // pseudorandom number in the range 0 to 1 Math.round(a) // integer closest to a Math.sin(a) // sine of a Math.sqrt(a) // square root of a Math.tan(a) // tangent of a