ANIMAZIONI

Le animazioni qui "cliccabili" sono richiamabili sul proprio computer mettendo l'indirizzo:
macosa.dima.unige.it/anim[L]N.htm
dove L e N sono la lettera e il numero che indentificano la particolare animazione

Tra parentesi graffe indichiamo i paragrafi del libro di prossima pubblicazione
La "costruzione" del sapere matematico - Perché, cosa e come insegnare, oggi  (Ed. Aracne)
[Dapueto C., Delucchi S., Mallarino B., Paola D., Pesce R., Vannucci F., Zamboni N.]
a cui le animazioni fanno riferimento, suggerendo ulteriori approfondimenti

Come recuperare le singole immagini di una animazione

macosa.dima.unige.it/anim[a]1.htm   (insieme → istogramma)-{2.2, 2.3}

macosa.dima.unige.it/anim[a]2.htm   (soldi → istogramma/abaco)-{2.3}

macosa.dima.unige.it/anim[a]3.htm   (temperatura - linea dei numeri)-{2.3}

macosa.dima.unige.it/anim[a]4.htm   (un contagiri)-{2.3, 4.3}

macosa.dima.unige.it/anim[a]5.htm   (operazioni sulla linea dei numeri)-{2.3}

 

macosa.dima.unige.it/anim[b]1.htm   (eseguire una divisione - A)-{2.3}

macosa.dima.unige.it/anim[b]2.htm   (eseguire una divisione - B)-{2.3}

macosa.dima.unige.it/anim[b]3.htm   (eseguire una divisione - C)-{2.3}

macosa.dima.unige.it/anim[b]4.htm   (una divisione con la calcolatrice)-{2.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[c]1.htm   (percentuali, graficamente)-{2.4}

macosa.dima.unige.it/anim[c]2.htm   (qual è la rappresentazione migliore?)-{2.2}

 

macosa.dima.unige.it/anim[d]1.htm   (dalle ombre dei pali alla posizione del sole)-{2.5}

macosa.dima.unige.it/anim[d]2.htm   (dalle ombre di un palo e una piramide alla posizione del sole)-{2.5}

 

macosa.dima.unige.it/anim[e]1.htm   (area dei triangoli)-{2.5}

macosa.dima.unige.it/anim[e]2.htm   (area dei parallelogrammi)-{2.5}

macosa.dima.unige.it/anim[e]3.htm   (lunghezza e area dei cerchi)-{2.5, 3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[e]4.htm   (scomporre e ricomporre per misurare un'area)-{2.5, 3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[e]5.htm   (cambiare punto di vista)-{2.5, 3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[e]6.htm   (zommare una fotografia)-{3.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[f]1.htm   (calcoli e grafi ad albero)-{2.4, 3.3}
vedere  singoli

macosa.dima.unige.it/anim[f]2.htm   (numeri non ottenibili dividendo due interi)-{2.3, 3.3}

macosa.dima.unige.it/anim[f]3.htm   (calcoli fatti in modo stupido o non stupido)-{3.3}

 

macosa.dima.unige.it/anim[g]1.htm   (quanto vale la somma degli angoli di un triangolo disegnato?)-{2.5}

macosa.dima.unige.it/anim[g]2.htm   (siamo sicuri che quanto trovato valga per ogni triangolo disegnato?)-{2.5}

macosa.dima.unige.it/anim[g]3.htm   (ma se il triangolo fosse tracciato su una grandissima pianura la somma degli angoli sarebbe sempre uguale?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[g]4.htm   (che cos'è il Teorema di Pitagora?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[g]5.htm   (quanto vale la somma degli angoli di un poligono?)-{2.5}

macosa.dima.unige.it/anim[g]6.htm   (quando ... è massimo? - [1])-{3.4}

macosa.dima.unige.it/anim[g]7.htm   (parabole e descrizione analitica ...)-{3.4, 3.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[h]1.htm   (si dice che due segmenti che si intersecano hanno un solo punto in comune; ma se li disegno a mano hanno in comune un parallelogramma e se li traccio col computer...)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[h]2.htm   (posso misurare esattamente una lunghezza?)-{2.3}
con  commenti   alcune immagini

macosa.dima.unige.it/anim[h]3.htm   (la distanza in linea d'aria e quella lungo la strada)-{3.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[i]1.htm   (l'ombra di un ombrello)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[i]2.htm   (ruoto un triangolo rettangolo)-{3.6, 4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[i]3.htm   (ruoto un trapezio)-{3.6, 4.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[j]1.htm   (il cerchio che passa per i vertici di un triangolo)-{3.6}
vedere  1 ad 1   singoli

macosa.dima.unige.it/anim[j]2.htm   (il triangolo inscritto in un semicerchio)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[j]3.htm   (il cerchio che ha i lati di un triangolo come tangenti)-{3.6}
vedere  1 ad 1   singoli

macosa.dima.unige.it/anim[j]4.htm   (prova a enunciare e a dimostrare)-{3.6, 4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[j]5.htm   (prova a congetturare la soluzione e a risolvere il problema)-{3.6, 4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[j]6.htm   (che cosa puoi congetturare?)-{3.6, 4.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[k]1.htm   (Achille raggiungerà la tartaruga?)-{3.3}

macosa.dima.unige.it/anim[k]2.htm   (Questo numero è il valore di una frazione?)-{3.3}

 

macosa.dima.unige.it/anim[l]1.htm   (un dado [quasi] equo)-{3.2}

macosa.dima.unige.it/anim[l]2.htm   (2 dadi [quasi] equi)-{3.2, 4.2}

macosa.dima.unige.it/anim[l]3.htm   (un dado non equo)-{3.2}

macosa.dima.unige.it/anim[l]4.htm   (2 dadi non equi)-{3.2, 4.2}

macosa.dima.unige.it/anim[l]5.htm   (la distribuzione dei pesi delle persone)-{3.2}

 

macosa.dima.unige.it/anim[m]1.htm   (quale segmento è più lungo?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[m]2.htm   (sono parallele?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[m]3.htm   (è un quadrato?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[m]4.htm   (sono rette?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[m]5.htm   (che cos'è?)-{3.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[n]1.htm   (quanto è lungo?)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[n]2.htm   (come sono fatte le figure in 3 dimensioni?)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[n]3.htm   (una casa da diversi punti di vista)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[n]4.htm   (dov'è il pittore?)-{4.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[o]1.htm   (mi allontano dal centro di una giostra; qual è la mia traiettoria?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[o]2.htm   (come fa a cambiare la velocità di rotazione un pattinatore?)-{3.6, 4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[o]3.htm   (una barca attraversa un fiume dirigendosi perpendicolarmente alla riva; qual è la sua traiettoria?)-{3.6, 4.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[p]1.htm   (come calcolare la lunghezza di un arco di curva?)-{3.6}

macosa.dima.unige.it/anim[p]2.htm   (come varia l'altezza di un punto che si muove lungo un cerchio?)-{3.5}

macosa.dima.unige.it/anim[p]3.htm   (il grafico della funzione sin)-{3.5}

macosa.dima.unige.it/anim[p]4.htm   (qualche grafico di funzione sinusoidale)-{3.5}

macosa.dima.unige.it/anim[p]5.htm   (il movimento biella-manovella)-{3.5}

macosa.dima.unige.it/anim[p]6.htm   (come calcolare l'area delimata da un grafico; il concetto di integrale)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[p]7.htm   (il volume di piramidi, coni, sfere)-{3.6, 4.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[q]1.htm   (una ellisse, una parabola, un'iperbole; prova a descriverle)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[q]2.htm   (è una parabola o un'ellisse?)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[q]3.htm   (è un'iperbole?)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[q]4.htm   (perché ellissi, parabole e iperboli sono chiamate "coniche"?)-{4.6}

 

macosa.dima.unige.it/anim[r]1.htm   (dal grafico di una funzione a quello della sua pendenza)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[r]2.htm   (un'auto che accelera)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[r]3.htm   (dal concetto di pendenza a quello di derivata)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[r]4.htm   (quando ... è massimo? - [2])-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[r]5.htm   (cosa vuol dire funzione "continua"?)-{3.4, 4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[r]6.htm   (come si potrebbe formalizzare il concetto di "limite")-{4.4}

macosa.dima.unige.it/anim[r]7.htm   (si può calcolare la pendenza di curve non descritte come grafici di funzioni?)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[r]8.htm   (la soluzione di:  d f(x) / dx = g(x),  f(a) = k; il concetto di antiderivata)-{4.5}

 

macosa.dima.unige.it/anim[s]1.htm   (i modelli matematici dei fenomeni fisici sono spesso "ideali")-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[s]2.htm   (dai vettori della matematica ai vettori della fisica)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[s]3.htm   (dai movimenti di un oggetto ad una curva astratta)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[s]4.htm   (dal moto di un oggetto attorno ad un altro in moto ad una curva astratta)-{4.6}

macosa.dima.unige.it/anim[s]5.htm   (dai vettori ai numeri complessi)-{4.3}

macosa.dima.unige.it/anim[s]6.htm   (sommiamo due funzioni periodiche)-{3.5, 4.5}

 

macosa.dima.unige.it/anim[t]1.htm   (come descrivere l'andamento di una funzione?)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[t]2.htm   (che cosa sono i punti di flesso?)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[t]3.htm   (le funzioni continue hanno grafici tracciabili con una penna?)-{4.5}

macosa.dima.unige.it/anim[t]4.htm   (approssimare una funzione con un polinomio)-{4.5}

 

macosa.dima.unige.it/anim[u]1.htm   (una strana successione di curve)-{4.4, 5}

macosa.dima.unige.it/anim[u]2.htm   (un'altra)-{4.4, 5}

macosa.dima.unige.it/anim[u]3.htm   (un'altra)-{4.4, 5}

 

macosa.dima.unige.it/anim[v]1.htm   (come posso valutare una probabilità sperimentalmente?)-{4.2}

macosa.dima.unige.it/anim[v]2.htm   (la somma di molte variabili casuali tende ad avere distribuzione gaussiana)-{4.2}

 

macosa.dima.unige.it/anim[z]1.htm   (come ottimizzare il raggiungimento di un obiettivo)-{4.5}

Come copiare le singole immagini presenti in un'animazione.
Clicca (appena appare sullo schermo) la singola immagine col pulsante destro del mouse, aziona "copia immagine" o un comando dal nome simile, apri l'applicazione grafica o l'elaboratore testi che preferisci e incollala. Se incontri problemi scrivi un messaggio di posta elettronica.

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