Per una ricerca per parole chiave usa un buon motore di ricerca (es.: Yahoo, Google, Bing, …).
Per cercare documenti in cui è presente la parola "libro" o la parola "iniettività", batti nella finestra "search":
(libro OR iniettività) site:macosa.dima.unige.it
Per cercare documenti in cui sono presenti la parola "libro" e la parola "testo", batti nella finestra "search":
(libro AND testo) site:macosa.dima.unige.it
o più semplicemente:
(libro testo) site:macosa.dima.unige.it
Per cercare documenti in cui sono presenti la parola "funzione" e almeno una tra le parole "misconcezione", "misconcetto" ed "errore", batti nella finestra "search":
(funzione AND (misconcetto OR misconcezione OR errore)) site:macosa.dima.unige.it
Puoi aggiungere, ad es., /om se vuoi cercare all'interno degli Oggetti Matematici, /diz se vuoi cercare all'interno del Dizionario.
Puoi aggiungere /om/voci o /om/esr se vuoi cercare tra le voci o tra gli esercizi degli Oggetti Matematici.  Ad esempio per cercare tra gli esercizi quelli in cui si considerano funzioni periodiche posso fare  (vedi anche la "nota" in fondo al documento):
(periodo OR periodi OR periodica OR periodiche) site:macosa.dima.unige.it/om/esr
Per cercare documenti contenenti l'espressione "numero intero positivo" e presenti negli Oggetti Matematici batti nella finestra "search":
"numero intero positivo" site:macosa.dima.unige.it/om
In alcuni programmi di ricerca "(" e ")" possono essere omesse.





(cerca anche la parola accentata; ad es. cerca sia zabaione che zabaióne in site:macosa.dima.unige.it/diz)
Nota.
• Se la ricerca di un esercizio ti porta ad una "sottopagina" come questa ("… om/esr/fis/2_14s.htm"), per vedere la pagina intera del foglio di esercizi modifica l'indirizzo così:  macosa.dima.unige.it/om/esr/fis/testi2.htm.
• Se la ricerca di "numero intero positivo" ti porta alla voce "… om/voci/distanz2/distanz2.htm per vedere la pagina intera degli Oggetti Matematici apri macosa.dima.unige.it/om/indice.htm e cerca "Distanza tra figure" tra le voci dell'elenco.
• In Google o Yahoo, dopo aver cercato una parola o una frase precisa, puoi racchiuderla tra " " in modo da evitare che siano cercate pagine contenenti espressioni simili.
• In quasi tutti i motori di ricerca se si mette il segno "meno" (senza lasciare spazio) davanti a un parola vengono elencate le voci contenenti le parole indicate ma non quella preceduta da "-"; se si mette "tilde" ( ˜ ) vengono elencate quelle contenenti una parola simile a quella preceduta da "˜".
 
Questi sono alcuni dei motori di ricerca ("google" non è il più affidabile). Ecco un elenco di gran parte dei motori di ricerca:  www.aol.com    www.ask.com    www.bing.com    www.dogpile.com    duckduckgo.com    www.google.com    www.mojeek.com    www.qwant.com    search.mail.com    www.searchalot.com    www.startpage.com    www.yahoo.com    yippy.com    russi:   go.mail.ru    nova.rambler.ru    yandex.com    asiatici:   www.baidu.com    search.naver.com    www.sogou.com    Puoi accedere direttamente ad essi da alltheinternet.