Esempi (le risposte incluse sono state formulate dai proponenti) di tipologia A tratti dal sito MPI - Segue discussione nella pagina seguente

Liceo Scientifico - Esempio 1 - Italiano, Filosofia, Fisica, Scienze
1 "Canto le ebbrezze dei bagni d'azzurro,
e l'Ideale che annega nel fango……."
          (E.Praga, Preludio versi 25-26)

Si tratti brevemente il tema dell'opposizione tra l'"Ideale ed il Fango" prospettata in questi due versi, mettendone in evidenza la rilevanza nella tematica poetica della Scapigliatura.
(per la risposta max. 10 righe)
Italiano
2 I tratti salienti della fenomenologia di Husserl
(per la risposta max. 10 righe)
Filosofia
3 Spiegare il fenomeno della radioattività.
(per la risposta max. 10 righe)
Fisica
ESEMPIO DI POSSIBILE RISPOSTA. Il nucleo dell'atomo è costituito da due tipi di particelle: protoni e neutroni. I protoni, avendo la stessa carica, si respingono e tendono a disgregare il nucleo. Ciò non succede perché protoni e neutroni sono tenuti insieme da una forza più intensa chiamata interazione forte. Nei nuclei più grossi, i protoni e neutroni più esterni sono meno legati al nucleo, che diventa instabile. Per raggiungere la stabilità questi nuclei cercano di diminuire il numero di particelle che li costituiscono. Il fenomeno dell'emissione di particelle e/o fotoni da parte dei nuclei si chiama radioattività. La radiazione alfa è formata dall'emissione di nuclei di elio, quella beta da elettroni, quella gamma da fotoni ad alta frequenza.
4 Si descrivano i più importanti modelli dell'interno della terra e si spieghi su quali elementi di studio si basano
(per la risposta max. 10 righe)
Scienze

Liceo Scientifico - Esempio 2 - Italiano, Lingua straniera, Fisica, Ed. fisica
1 L'atteggiamento di Petronio verso i problemi del suo tempo.
(per la risposta max. 10 righe)
Latino
ESEMPIO DI POSSIBILE RISPOSTA. Se il teatro comico mirava a far ridere, se la satira mirava attraverso il riso a far castigare i costumi, nel romanzo di Petronio il mondo contemporaneo, la realtà dell'epoca, con i suoi problemi e con le sue difficoltà sono descritti senza che mai l'autore esprima un rimprovero o un giudizio morale su tutto quello che descriva. Chi legge le sue pagine non ride, al più sorride perché lo scrittore resta sempre olimpicamente distaccato. L'interesse che Petronio nutre e manifesta nei confronti della materia che tratta è quello dell'artista, per la qual cosa si può dire che la sua tecnica di narratore rappresenta, con la preoccupazione costante dell'obiettività, una geniale anticipazione della narrativa contemporanea.
2 A year to remember. "Some years, like some poets and politicians and some lovely women, are singled out for fame far beyond the common lot, and 1929 was clearly such a year".(J.K. Galbraith, The Great Crash,1929)
Briefly say what happened in that year and immediately thereafter in Western societies
(per la risposta max. 10 righe)
Lingua straniera
ESEMPIO DI POSSIBILE RISPOSTA. 1929 was an exceptional year, because a slow economic recovery from the consequences of World War One turned suddenly into a financial, economic and social collapse. The Wall Street stock market crash started with rapidly falling prices and panicky selling of securities. Vast-scale unemployment and economic depression followed both in the USA and in Europe, with the exception of Soviet Russia which was based on a Socialist economy . The economic difficulties were not without consequences in political life. In spite of a grand scheme of public works known as "The New Deal" implemented by President Franklin Delano Roosevelt from 1933 to 1939, the crisis started in 1929 came to an end only with the preparation for the Second World War.
3 Spiegare il fenomeno dell'induzione elettromagnetica commentando la legge di Faraday - Neumann - Lenz.
(per la risposta max. 10 righe)
Fisica
4 L'aumento del tempo libero nella società contemporanea è un processo irreversibile che determina la necessità di un incremento delle proposte rivolte al singolo soggetto; tra esse merita attenzione una particolare forma di attività fisica, lo "sport per tutti"; il Comitato per la Cooperazione Culturale, Educazione ExtraScolastica del Consiglio d'Europa ha approvato da oltre un ventennio una Carta dello sport per tutti, poco conosciuta in Italia: si predisponga una "Carta dello sport per tutti".
(per la risposta max. 10 righe)
Ed. fisica

Liceo Scientifico - Esempio 3 - Latino, Storia, Matematica, Scienze
1 Civiltà e barbarie nella Germania di Tacito      (per la risposta max. 10 righe) Latino
2 The assassination that took place in Sarajevo: consider the historical event in the European context on the verge of the First World War.

L'attentat de Sarajevo: situez cet événement dans le contexte européen à la veille de la première guerre mondiale.

Domanda di storia veicolata in lingua straniera
(dare la risposta in inglese (francese) in max 10 righe)

Storia (+Lingua straniera)
3 Si descriva la ricerca dei punti di non derivabilità di una funzione continua f(x) definita in un insieme E dell'asse reale e si dia un esempio di funzione continua e non derivabile in almeno un punto dell'insieme di definizione      (per la risposta max. 10 righe) Matematica
4 Nel 1054 astronomi cinesi registrarono un aumento della magnitudo apparente di una stella che divenne così luminosa da essere vista in pieno giorno. Oggi al suo posto si osserva la nebulosa del granchio. Si descriva l'interpretazione data al fenomeno
(per la risposta max. 10 righe)
Scienze

Istituto Professionale Alberghiero e Ristorazione - Esempio 1 - Economia e gestione delle aziende ristorative; Alimenti e alimentazione; Lingua straniera; Lab. di organizzazione e gestione dei servizi ristorativi.
1 Il candidato dia una definizione di Ristorazione Industriale (o Collettiva) e di Ristorazione Commerciale (o Tradizionale) ed indichi gli elementi che caratterizzano il primo tipo di ristorazione rispetto al secondo.
(per la risposta max 20 righe)
Economia e gest. delle aziende ristorative; Alimenti e alimentaz.; Lab. di organizzaz. e gestione dei servizi rist.
2 Il candidato illustri il ruolo che svolge l'Economato di una azienda ristorativa ed evidenzi i rapporti che esso deve avere ed assicurare con gli altri reparti.     (per la risposta max 30 righe) Economia e gestione della aziende ristorative
3 Il candidato evidenzi gli elementi caratteristici che presentano i prodotti surgelati relativamente alle fasi di produzione, conservazione e utilizzo.
(per la risposta max 20 righe)
Alimenti e alimentazione; Lab. di organizzaz. e gestione dei servizi rist.
4 Il candidato presenti con una lettera circolare in lingua straniera un ristorante di grande tradizione situato in una zona storica la cui costruzione risale all'inizio del secolo. Nella redazione del testo segua il seguente schema:
   la posizione e l'ambiente in cui è inserito
   le sale con la descrizione di una saletta storica con il suo arredo
   la cucina e le sue principali attrezzature
   le specialità che lo chef presenta nel menù di ognuna delle 4 stagioni.        (per la risposta max 30 righe)
Lingua straniera;
Lab. di organizzazione e gestione dei servizi ristorativi.


Discussione
    Gli altri esempi proposti per licei e ist. tec. sono simili agli esempi per il liceo scientifico sopra riprodotti, che esemplificano bene i limiti/rischi di questa tipologia indicati nella parte 1 della relazione:
  domande scollegate, senza alcuna richiesta di integrazione delle conoscenze
  nell'es. 3 la domanda+risposta in inglese compromette la valutazione della materia coinvolta, per la quale non sono previsti altri quesiti
  la trattazione scritta sinteticissima richiesta per alcuni argomenti (per altro poco o mal circoscritti) trascende le capacità di uno studente normale, come per altro è messo in luce dalle risposte proposte (es.1, ques.3: non è affatto detto che il numero delle particelle dei nuclei si riduca; es.2, ques.1: risposta da "bignamino", in linguaggio retorico e che banalizza la complessa figura letteraria di Petronio; es.2, ques.2: nella crisi del '29 sono intervenuti in maniera decisiva questioni di sovrapproduzione, contrazione dei mercati, ...) e svantaggia lo studente che, pur avendo compreso i concetti, ha difficoltà ad esporli solo verbalmente, senza spazio per esemplificazioni, ... (o che scrive "grosso": non ha molto senso misurare lo spazio in numero di righe)
  il ques.3 dell'es.3 non richiede la trattazione argomentata di un tema, ma la riproduzione di una ricetta da seguire meccanicamente per affrontare un problema che invece sarebbe da affrontare in modo ragionato tenendo conto delle caratteristiche della funzione studiata.
    L'esempio per gli Ist. Professionali presenta invece domande non scollegate, anche se l'ultimo ques. lo avvicina alle tipologie E ed F.