Esempi (le risposte incluse sono state formulate dai proponenti) di tipologia C tratti dal sito MPI - Segue discussione nella pagina seguente
Liceo Scientifico - Esempio 3 - Latino, Storia, Matematica, Scienze | ||||
1 |
Il Liber de spectaculis di Marziale:
a. descrive i teatri di Roma b. è una rassegna di viaggio e presenta una serie di panorami geografici c. descrive alcuni giochi offerti dall'imperatore d. descrive duelli fra liberi e schiavi nell'anfiteatro |
Latino |
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2 |
Il verso di Giovenale Facit indignatio versus significa:
a. è lo sdegno che dà origine ai miei versi b. bisogna reagire all'indignazione c. un verso isolato provoca risentimento d. chi fa versi rischia lo sdegno dei beffati. |
Latino |
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3 |
Le protectionnisme est une politique économique qui:
a. vise à maintenir inchangé la valeur de la monnaie nationale b. protège la main-d'oeuvre nationale face à l'éventuelle concurrence étrangère c. favorise les entreprises nationales imposant de lourds impôts aux marchandises provenant de d. l'étranger met l'industrie sous le contrôle de l'Etat. |
Storia |
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4 |
Nell'ottobre 1922, durante la marcia su Roma, si è verificato che
a. Le opposizioni si ritirarono sull'Aventino b. il partito fascista si dissociò dalle intemperanze dei più accesi squadristi c. il re Vittorio Emanuele III firmò lo stato d'assedio richiesto dal Presidente del Consiglio Facta d. Mussolini viene chiamato a formare un nuovo governo di coalizione parlamentare |
Storia |
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5 |
Il Presidente della Repubblica viene eletto:
a. dal Senato b. dalla Camera dei Deputati c. dal Parlamento integrato dai rappresentanti delle Regioni d. dai cittadini |
Storia |
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6 |
L'integrale indefinito di una funzione integrabile è:
a. una funzione b. un numero reale c. un numero reale positivo d. una famiglia di funzioni |
Matematica |
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7 |
La tesi del teorema di Rolle è valida per la funzione :
a. qualunque siano gli estremi dell'intervallo considerato b. nell'intervallo [-a + a] c. nell'intervallo [1-a, 1+a] d. nell'intervallo [1-a, 2+a] |
Matematica |
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Risposta corretta: d). Osservato, infatti, che la funzione f(x) è continua e derivabile in ogni intervallo, per la validità della tesi del Teorema di Rolle la funzione stessa deve assumere valori uguali agli estremi dell'intervallo considerato. La risposta d) pertanto è esatta perché f(1-a) = f(2+a). La risposta a) è errata perché la funzione f(x) non è costante e, quindi, non può assumere valori uguali agli estremi di qualsiasi intervallo. Le risposte b) e c) sono ugualmente errate. Infatti la funzione assegnata assume valori uguali agli estremi degli intervalli considerati se e solo se a=0 ed in tal caso gli estremi degli intervalli [-a,+a] e [1-a,1+a] coincidono e gli intervalli non esistono.) | ||||
8 |
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Matematica |
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9 |
Un vulcano di tipo esplosivo è caratterizzato da:
a. una lava viscosa b. un serbatoio magmatico molto grande c. una lava fluida d. una lava neutra. |
Scienze |
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10 |
L'anno del calendario gregoriano rispetto a quello del calendario giuliano risulta più:
a. breve b. lungo c. regolare d. irregolare |
Scienze |
Discussione
Gli altri esempi proposti per le altre scuole sono simili a quello per il liceo scientifico sopra riprodotto:
domande scollegate, senza alcuna richiesta di integrazione delle conoscenze
coprono pochi argomenti e abilità; ad es. la dom. 8 non è brutta (a parte il fatto che f(x) e le espressioni indicate in a)-d) non sono funzioni ma termini, e che questa confusione terminologica contribuisce alle difficoltà che incontrano vari alunni, specie di fronte ad esercizi come quello qui proposto), ma ci vorrebbero molte domande così elementari per valutare [solo] le conoscenze matematiche;
con prove di questo tipo (così formulate e così dimensionate) si può al più isolare la coda bassa (questo può servire in altri contesti, non per una valutazione del tipo previsto per l'esame conclusivo)
nota: la risposta proposta per il ques. 7 (di cui dal sito non si riesce a leggere completamente il testo) mette in luce una confusione da parte degli estensori spesso presente tra gli studenti (e in qualche libro di testo): l'idea che per la validità della tesi occorra che l'ipotesi sia verificata, confondendo necessità e sufficienza.
Esempio di tipologia D tratto dal sito MPI - Segue discussione
Istituto Tecnico Elettrotecnica e Automazione - Esempio 8 Una parte della soluzione dovrà essere esposta dal candidato nella lingua straniera studiata. |
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1) Determinare la velocità di rotazione di un motore a corrente continua, eccitato in serie, con le seguenti caratteristiche:   Alimentazione V = 220 V   Num.lati attivi N = 1152   Coppie polari 2p= 4   Num. Vie interne 2a= 4   Resist. di indotto Ri = 0.15 W   Resistenza di eccitaz.Re= 0.1 W |
Elettrotecnica | ||
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Matematica |
Discussione
Gli altri esempi proposti per le altre scuole sono simili a quello per gli ist. tecnici sopra riprodotto:
domande scollegate (e sarebbe molto facile, per le due materie qui considerate, fare dei collegamenti)
le norme parlano di cose poco calcolistiche; questi sono esempi solo calcolistici: cercare la formula giusta, fare delle sostituzioni e dei calcoli
il quesito di matematica potrebbe essere risolto facilmente anche senza calcoli strani e formule magiche, pensando al significato geometrico della eq. differenziale proposta (l'equazione dice che una curva soluzione deve avere in (x,y) la stessa pendenza del vettore (x,y); quindi se parto dall'asse x non posso fare altro che muovermi sull'asse x stesso: la soluzione ha per grafico il semiasse negativo), ma non sappiamo se i proponenti avessero questo in mente
che elementi di valutazione può fornire una prova così formulata?