Prima analisi (descrittiva) su 1394 questionari (91 classi) [6/4/2005].

Il progetto GLUES per le classi finali di scuola secondaria superiore.
Il questionario con i quesiti ordinati per discipline (anche se gran parte dei quesiti intrecciano competenze e conoscenze di più discipline).
I singoli quesiti:
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30
Risposte date, con commenti (versione provvisoria)
Introduzione e scheda di rilevamento per gli alunni
[le versioni A, B, C, D del questionario]
Sviluppo della attività

 La distribuzione delle scelte scolastiche future (percentuali trascurabili, complessivamente pari allo 0.5%, hanno scelto risposte "miste", per lo più "2 o 5"):
(0) non risp.,  (1) corso laurea con esami scient.,  (2) altro corso laurea,  (3) non so quale tipo laurea,  (4) corsi formazione,  (5) non proseguire

LU: Brocca Linguistico Umanistico; LC: Liceo Classico; LA: Liceo Artistico/Istituto d'Arte; LA4: Liceo Artistico quadriennale; PP: Brocca PscicoPedagogico; LS: Liceo Scientifico; ST: Brocca Scientifico Tecnologico; ITI: Ististuto Tecnico Industriale; ITN: Istituto Tecnico Nautico; IP: Istituto Professionale Industriale; ITC: Istituto Tecnico Commerciale  

I punteggi medi quesito per quesito (i quesiti sono numerati disciplinarmente, come indicato sopra).


Punteggio: 1 se ok, -1/N se si sbaglia e N sono le risposte sbagliate possibili, 0 se non si risponde (così che il punteggio atteso è 0: rispondere a caso corrisponde, tendenzialmente, a non rispondere); in questo modo, per altro, l'esito positivo in esercizi con meno alternative non viene sopravvalutato.
I quesiti a 3 risposte (N=2) erano il 15, il 16 e il 22; quelli a 5 (N=4) il 3, il 4, il 5 e l'11; gli altri erano a 4 risposte (N=3).
La linea orizzontale rappresenta il punteggio medio sul totale dei quesiti (0.26).

Le percentuali di risposte "ok" e quelle di "non rispondo" ai vari quesiti.

risposte "ok"
"non rispondo"
Le linee orizzontali indicano le corrispondenti percentuali sul totale dei quesiti (41.8% e 11.0%).

I punteggi per le diverse versioni del questionario (riferiti sempre alla numerazione "disciplinare" dei quesiti), per valutare l'eventuale incidenza dell'ordine delle domande (si vede che l'andamento è simile).

La distribuzione del punteggio complessivo (chi avesse dato tutte risposte OK avrebbe ottenuto 30, chi avesse risposto sbagliando a tutti i quesiti avrebbe preso -4/3-4/5-22/4 = -7.63)

 1394 dati   min: -7.5  max: 28.7
media: 7.69  mediana: 6.75
  percentili e box-plot:
          5%   25%   50%     75%        95%
  --------|-----|=====|=======|----------|-------------
       -1.75   2.58  6.83    12.17     19.58
  dist.interquartile:  9.6
  sc.quad.med.= 6.63
e quella ristretta a chi intende frequentare corsi univeritari con matem. e altre eventuali materie scientifiche
  424 dati   min: -3.6  max: 28.7
  media: 11.28  mediana: 11.08
  percentili e box-plot:
        5%       25%     50%     75%       95%
  ------|---------|=======|=======|---------|----------
     -0.29      6.42    11.08   16.25     22.67
  dist.interquartile:  9.8
  sc.quad.med.= 6.79

Coeffic. di correlazione tra scelta per questo tipo di corsi e punteggio: 0.36

I punteggi dei 424 che hanno fatto la scelta (1): "iscrivermi a un corso di laurea in cui sono previsti esami di matematica o di altre materie scientifiche"  [Nota: occorre tener presente che vi sono studenti che non hanno indicato questa scelta in quanto inconsapevoli che i corsi di laurea da loro preferiti presentano insegnamenti di questo tipo (inconsapevolezza forse dovuta a casi in cui, da parte dell'orientamento universitario, la pubblicità prevale sull'informazione); ne è testimonianza il fatto che dei 45 studenti di classi ad indirizzo psico-pedagogico solo 5 hanno indicato questa scelta, mentre statisticamente dovrebbero essere di più; nel corso di Scienze della Formazione Primaria sono presenti esami di Matematica e di varie Scienze Sperimentali]

I punteggi dei 697 con punteggio complessivo maggiore o uguale a quello mediano


I punteggi dei 701 con punteggio minore o uguale a quello mediano

I punteggi per tipo di scuola, con indicazione della quantità di alunni (i dati del liceo artistico "tradizionale", quadriennale, sono poco significativi dato il numero di alunni; sono stati considerati per non accorparli al liceo artistico quinquennale).
[mentre le valutazioni complessive sono attendibili in quanto riferite a un campione sufficientemente rappresentativo degli alunni liguri, queste elaborazioni sono da interpretare tenendo conto che non siamo di fronte a campioni rappresentativi dei singoli tipi di scuole]

brocca scient.tecno. 171

liceo scientifico 525

i.t.i. 158

liceo classico 220

brocca ling.uma. 78

i.t.n. 24

liceo art./ist.arte 68

i.t.c. 49

i.p.ind. 42

liceo art.4anni 15

brocca psico.peda. 45


Punteggi per aree disciplinari (anche se la distinzione non è netta, e la matematizzazione è spesso presente):
M: 01 02 03 04 05 06 07     MF: 08 09 14
F: 10 11 12 13 15 16     FS: 17 18 21
S: 19 20 22 23 24 25     Te: 26 27 28 29 30

totale 1386

sc.tecno 171

liceo sc 525

i.t.i. 158

liceo cl 220

ling.uma 78

i.t.n. 24

lic/ist art 68

i.t.c. 49

i.p. 42

art.4anni 15

psico.peda. 45

Punteggi medi (in decimi) per quesiti meno/più contestualizzati:  

più "disciplinari":
1-5,11-12,14-18,20,24,26,28-29

più "contestualizzati":
6-10,13,19,21-23,25,27,30
   DISCIPL.  CONTEST.
tot   2.61    2.51
ST    3.35    4.08
LS    3.74    3.38
ITI   2.01    2.28
LC    2.08    1.93
LU    1.95    1.87
ITN   0.62    2.11
LA    1.14    0.54
ITC   0.89    0.70
IP    0.63    0.13
LA4   0.38   -0.39
PP   -0.05   -0.57

Le risposte ai vari quesiti (in verde le freq. della risposta "ok")
Non vi sono significative differenze nelle risposte errate per tipo di scuola (puņ cambiare la percentuale di risposte OK e di "non rispondo", ma cambia poco il modo in cui si distribuiscono le risposte errate; le differenze più significative verranno messe nei commenti ai singoli quesiti)
Cliccando sul numero si può vedere il testo del quesito.
[per agevolare il confronto con l'andamento complessivo del questionario, su ogni istogramma sono stati indicati con un rettangolino arancione la percentuale media di "non rispondo" su tutti i quesiti - 11% - e con uno verde la percentuale media di "risposte OK" su tutti i quesiti - 42%]
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Gli esiti di classi e alunni (presentati anonimamente).
La matrice di correlazione (l'ultima riga, in particolare, evidenzia la correlazione tra singoli quesiti e punteggio complessivo).
Quella ristretta alla metà con punteggio più alto
Quella ristretta alla metà con punteggio più basso