Curriculum di Carlo Dapueto - Sintesi
dapueto@dima.unige.it
Informazioni generali
Laureato con lode in matematica il 14/7/1977.
Assistente incaricato dall'1/8/1977 al 30/9/1977.
Titolare di borsa di studio del C.N.R. nel settore "Geometria e
Algebra" dall'1/10/1977 fino alla presa di servizio come ricercatore
universitario confermato presso il Dipartimento di Matematica
dell'Università di Genova per il raggruppamento disciplinare
A01D, avvenuta il 20/11/1981; attualmente afferente al settore Mat04.
Attività didattica (presso il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Genova, e presso altri corsi di studio, via via indicati)
1977/78-1978/79: esercitazioni al corso di Fisica Generale 1 (impostazione e conduzione del Laboratorio di Fisica),
1980/81: esercitazioni al corso Algebra,
1981/82-1983/84: esercitazioni al corso di Analisi Matematica I,
1984/85-1985/86: esercitazioni al corso di Matematiche complementari II,
1986/87-1988/89: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Calcolo Numerico,
1989/90-1990/91: esercitazioni ai corso di Matematiche complementari II, coordinamento e partecipazione alla conduzione del Laboratorio di Matematica Computazionale per il primo biennio del corso di laurea in Matematica,
1991/92: esercitazioni al corso di Matematiche complementari II,
1992/93: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore,
1993/94-1997/98: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica,
1998/99: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento del corso di Didattica della Matematica I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria,
1999/2000: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento dei corsi di Didattica della Matematica I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, di Didattica della Matematica II e del Laboratorio di Didattica della Matematica II per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
2000/2001: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento dei corsi di Didattica della Matematica I e di Matematiche Complementari I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dei corsi di Didattica della Matematica II e dei Laboratori di Didattica della Matematica II, III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
2001/2002: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento dei corsi di Didattica della Matematica I e di Matematiche Complementari I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dei corsi di Didattica della Matematica II, Laboratori di Didattica della Matematica II e IV e Laboratorio Integrato di Didattica II per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
2002/2003: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento del corso di Matematica I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dei corsi di Didattica della Matematica II, Laboratori di Didattica della Matematica II e IV, Laboratorio Integrato di Didattica II e Didattiche Disciplinari Integrate per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
2003/2004: esercitazioni al corso di Logica Matematica e al corso di Matematica per il corso di laurea in Scienze Geologiche, affidamento del corso di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali,
2004/2005: esercitazioni al corso di Analisi Matematica I per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento del corso di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali,
2005/2006: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica,
di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali,
di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
2006/2007: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica,
di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali,
di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
2007/2008: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica,
di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali,
di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario, di Matematiche Elementari per il Master in Didattica delle Scienze,
2008/2009: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica,
di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario, di Didattica della Matematica per il Master in Didattica delle Scienze,
2009/2010: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento del corso di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica,
2010/2011: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica e
di Elementi di Probabilità e Statistica per la Laurea Triennale in Informatica,
2011/2012: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica, di
Didattica della Matematica 1 per la Laurea Triennale in Matematica e di Laboratorio di Didattica della Matematica per il
Tirocinio Formativo Attivo,
2012/2013: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica e di
Didattica della Matematica 1 per la Laurea Triennale in Matematica,
2013/2014: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica e di
Didattica della Matematica 1 per la Laurea Triennale in Matematica,
2014/2015: affidamento dei corsi di Didattica della Matematica e di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
per la Laurea Magistrale in Matematica e di Didattica della Matematica per il Tirocinio Formativo Attivo,
2015/2016: affidamento dei corsi di Didattica della Matematica e di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
per la Laurea Magistrale in Matematica,
2016/2017: affidamento dei corsi di Didattica della Matematica e di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
per la Laurea Magistrale in Matematica,
2017/2018: affidamento dei corsi di Didattica della Matematica e di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
per la Laurea Magistrale in Matematica e di Didattica della Matematica per il Percorso Formativo per l'Acquisizione di 24 CFU ex d.m. 616/2017,
relatore di una settantina di tesi di laurea (corsi di laurea in Matematica e in Scienze della Formazione Primaria), collaborazione alla conduzione delle attività di tirocinio per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario e di stage per i corsi di laurea in Matematica.
Per materiali didattici (dispense, esercizi, software), in forma elettronica vedi [205].
Attività di formazione in servizio ed altre attività in ambito universitario
Formazione di insegnanti
attività di formazione in servizio per insegnanti dei vari ordini scolastici (in iniziative promosse da scuole, distretti scolastici, Università, U.M.I.-C.I.I.M, ISTAT, associazioni di insegnanti, provveditorati, I.R.R.S.A.E. o enti locali).
i materiali realizzati per alcuni corsi di formazione (condotti in collaborazione con alcuni docenti di scuola secondaria superiore) sono stati rielaborati e diffusi sotto forma di rapporti tecnici e/o in forma elettronica e utilizzati per forme di autoaggiornamento o di aggiornamento a distanza: cfr. [26], [36] e [55].
coordinamento, nel 1998/99, di una ricerca sul problema della formazione in servizio condotta da un gruppo di lavoro Università-Provveditorati-Ispettori Ministeriali facente capo al CARED (Centro di Ateneo di Ricerca Educativa e Didattica) dell'Università di Genova (si veda [49]).
Altre attività formative in Italia
conduzione di lezioni per il corso di perfezionamento in didattica della matematica presso l'Università di Trento (nel 1997/98),
partecipazione ad iniziative di formazione di formatori (promosse dai Nuclei di Ricerca Didattica - "Corso di avvio alla ricerca didattica per la preparazione di formatori per la matematica nella scuola elementare", 1984 - e dall'I.R.R.S.A.E.-Liguria - nell'ambito del Piano Nazionale Informatica).
conduzione, nel 1999, del modulo "La definizione del curricolo nella scuola autonoma" nei corsi di formazione per la dirigenza scolastica (nell'ambito del "Progetto di formazione per la dirigenza scolastica" coordinato dal prof. Borgonovi dell'Università Bocconi). Si veda [52].
Attività di formazione all'estero in ambito universitario
nel 1982 e nel 1986, corsi di Didattica della Matematica presso la Scuola Estiva di Didattica dell'Università di Barcellona.
dal 1994 al 1997, collaborazione al Progetto Tempus "Teachers in-service and pre-service university preparation in the domain of applied mathematics and calculator/computer applications", coordinato dal Teachers' Training College dell'Università di Budapest,
nel 1996, ciclo di 8 seminari presso l'Università di Szeged, in Ungheria, sulla modellizzazione matematica e l'impiego del computer nell'insegnamento secondario superiore.
Altre attività a livello universitario in Italia
conduzione di indagini di tipo statistico sugli studenti universitari: sulle conoscenze matematiche delle matricole di corsi di laurea in materie scientifiche, presso l'Università di Genova e, poi, in collaborazione con G. Accascina, presso l'Università di Pisa (vedi [13]); sulle scelte e le carriere universitarie, su richiesta dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio della Liguria (vedi [23]); sugli studenti stranieri, su richiesta dell'I.R.R.S.A.E.-Liguria (vedi [24]); presentazioni di questi esiti agli studenti (vedi ad es. [84])
collaborazione alla preparazione dei quesiti per la selezione degli ammessi alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Genova (e di altre sedi), analisi gli esiti (si vedano la comunicazione al XXI Convegno UMI-CIIM: [53], il report [56] e l'articolo [57]).
altre iniziative nell'ambito della S.S.I.S., relative all'impostazione dell'attività didattica: si veda [204]).
partecipazione (2005-2008, 2010-2014) al Progetto Lauree Scientifiche, in azioni sia locali che trasversali: si veda [100]).
docenza (2007, 2008) nel Master in Didattica delle Scienze, presso l'Università di Genova: si veda [205].
docenza in corsi della UniTE (Università della Terza Età), presso l'Università di Genova: si vedano [79],
[83], [87] e [94].
Attività scientifica
Ricerca fondamentale (fino inizio anni '80)
ricerche sul secondo teorema di incompletezza per l'aritmetica di Peano del primo ordine (vedi [3] e [5]), sugli approcci categoriali alla sintassi e alla semantica dei sistemi formali e i rapporti tra logica categoriale e teoria degli insiemi (vedi [1], [2] e [4]).
ricerche su aspetti storico-critici e fondazionali (vedi [6], [7] e [16]).
Ricerca didattica curricolare
Ricerca curricolare nell'ambito della scuola di base.
È documentata dai "rapporti tecnici" elaborati dal "gruppo genovese" (si vedano per es. [10][11], [14][15]), e da molti articoli in "riviste scolastiche". Ad essa si sono affiancate analisi critiche dei libri di testo (vedi per es. [20]) e interventi volti a incidere sulla definizione dei nuovi programmi per la scuola elementare (vedi [8] e [24], redatto nel 1985).
Le sue caratteristiche (rispetto, ad esempio, all'impostazione dei progetti RME facenti capo all'Istituto Freudenthal) e i risultati raggiunti sono descritti e analizzati in [47] (si veda più avanti la sezione relativa alla "ricerca teorica"). Si è realizzata una collaborazione, assieme ad altri ricercatori genovesi, alle attività del gruppo di lavoro internazionale "Mathematics In Society Project" (MISP), coordinato dal prof. A. Rogerson (vedi [12]).
Problematiche più specifiche di tipo cognitivo sono state messe a fuoco in vari articoli sul primo apprendimento matematico: [17], [19], [21].
Ricerca curricolare nell'ambito della scuola secondaria superiore.
Si è sviluppata a partire dalla fine degli anni '80, con una parziale differenziazione dagli altri ricercatori genovesi. In [28] sono illustrate le basi culturali e didattiche su cui si è avviata; essa è documentata parzialmente dai volumi [37] e [38] (realizzati attraverso una convenzione editoriale), di cui è in via di realizzazione una nuova edizione elettronica ipertestuale ([70], [74], [77], [81], [91]). Alcuni degli "esercizi" presenti nel volume, insieme a molti altri, per tutti i
livelli scolastici, con soluzioni e commenti, sono stati inseriti in rete in modo da essere accessibili online ([101]).
Sono analizzate più a fondo in [33] (e [32]) l'impostazione dell'insegnamento geometrico, in [31], con approfondimenti e revisioni in [36], e [88], quella dell'insegnamento probabilistico-statistico, in [40] quella dell'insegnamento algebrico, in [48] e, poi, in [86] le scelte operate nell'uso del computer e nella elaborazione del software. In [39] sono sintetizzate motivazioni didattiche, tecniche e fondazionali delle scelte originali operate nell'impostazione complessiva dell'attività di progettazione.
L'evoluzione del progetto è nella direzione di forme di insegnamento che integrino sempre più i diversi tipi di "artefatti" attraverso cui si sviluppa, documenta e trasmette il sapere matematico, e siano flessibili rispetto ai contesti scolastici (stili e difficoltà degli alunni, tipologia di scuola,
, stili, formazione e interessi dei docenti) e ai cambiamenti nella matematica e nel modo di fare matematica. In questo senso si è avviata una riflessione e una sperimentazione sull'uso di forme elettroniche del libro di testo. Si vedano [59] e [78].
La ricerca curricolare si è intrecciata con le attività di formazione in servizio (come quelle documentate in [26], [29], [41], [36], [55], [85] e [89]).
Il software elaborato in queste attività e, poi, rivisto per le attività a livello alunno, è stato messo in rete ed è liberamente utilizzabile (vedi [203])
Rientra in questo ambito il coordinamento di un gruppo di lavoro interdisciplinare (composto da docenti universitari e di scuola secondaria superiore) sul nuovo esame di stato (vedi [50]).
Uno dei punti di riferimento per l'avvio della ricerca curricolare nella scuola secondaria superiore è stata l'indagine sulle conoscenze matematiche delle matricole di corsi di laurea in materie scientifiche presso l'Università di Genova e, poi, presso l'Università di Pisa. Vedi [13].
Attività di indagine sulla preparzione dei laureati in materie scientifiche in Italia, basate sugli esiti dei test di ammissione alle Scuole di Specializzazione all'insegnamento, sono documentate in [56], [57] e [58].
Attività di indagine sulla preparzione degli studenti alla fine della scuola superiore; vedi [67].
Ricerca didattica teorica
Analisi dei rapporti tra formazione pre-servizio e in servizio degli insegnanti e ricerca didattica. Si veda [35].
Organizzazione di uno workshop su "Graphic and digital representations in teaching/learning mathematics" (vedi [51]).
Ricerche volte ad inquadrare teoricamente l'insegnamento in situazione (si vedano [34], [47] e [60], in collaborazione con ricercatori del settore "scuola di base", [43], [44] e [45])
e l'uso delle nuove tecnologie (si vedano [92] e [93]).
.
Analisi dell'Insegnamento e della Ricerca in Didattica della Matematica in Italia Si vedano [63] e [69] (in collaborazione con altri ricercatori del settore).
Riflessioni sull'insegnamento della Logica Matematica; vedi [72].
Riferimenti