Curriculum di Carlo Dapueto - Sintesi

Informazioni generali
  Laureato con lode in matematica il 14/7/1977.
  Assistente incaricato dall'1/8/1977 al 30/9/1977.
  Titolare di borsa di studio del C.N.R. nel settore "Geometria e Algebra" dall'1/10/1977 fino alla presa di servizio come ricercatore universitario confermato presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova per il raggruppamento disciplinare A01D, avvenuta il 20/11/1981; attualmente afferente al settore Mat04.

Attività didattica (presso il Corso di Laurea in Matematica dell'Università di Genova, e presso altri corsi di studio, via via indicati) 
  1977/78-1978/79: esercitazioni al corso di Fisica Generale 1 (impostazione e conduzione del Laboratorio di Fisica),
  1980/81: esercitazioni al corso Algebra,
  1981/82-1983/84: esercitazioni al corso di Analisi Matematica I,
  1984/85-1985/86: esercitazioni al corso di Matematiche complementari II,
  1986/87-1988/89: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Calcolo Numerico,
  1989/90-1990/91: esercitazioni ai corso di Matematiche complementari II, coordinamento e partecipazione alla conduzione del Laboratorio di Matematica Computazionale per il primo biennio del corso di laurea in Matematica,
  1991/92: esercitazioni al corso di Matematiche complementari II,
  1992/93: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Matematiche Elementari da un punto di vista superiore,
  1993/94-1997/98: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica,
  1998/99: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento del corso di Didattica della Matematica I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria,
  1999/2000: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento dei corsi di Didattica della Matematica I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, di Didattica della Matematica II e del Laboratorio di Didattica della Matematica II per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
  2000/2001: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento dei corsi di Didattica della Matematica I e di Matematiche Complementari I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dei corsi di Didattica della Matematica II e dei Laboratori di Didattica della Matematica II, III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
  2001/2002: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento dei corsi di Didattica della Matematica I e di Matematiche Complementari I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dei corsi di Didattica della Matematica II, Laboratori di Didattica della Matematica II e IV e Laboratorio Integrato di Didattica II per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
  2002/2003: esercitazioni ai corsi di Matematiche complementari II e di Logica Matematica, affidamento del corso di Matematica I per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, dei corsi di Didattica della Matematica II, Laboratori di Didattica della Matematica II e IV, Laboratorio Integrato di Didattica II e Didattiche Disciplinari Integrate per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
  2003/2004: esercitazioni al corso di Logica Matematica e al corso di Matematica per il corso di laurea in Scienze Geologiche, affidamento del corso di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali,
  2004/2005: esercitazioni al corso di Analisi Matematica I per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento del corso di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali,
  2005/2006: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica, di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali, di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
  2006/2007: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica, di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali, di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario,
  2007/2008: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica, di Complementi di Matematica e Informatica per il corso di laurea specialistica in Scienza e Ingegneria dei Materiali, di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario, di Matematiche Elementari per il Master in Didattica delle Scienze,
  2008/2009: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica, di Didattica della Matematica III, Laboratori di Didattica della Matematica III e IV per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario, di Didattica della Matematica per il Master in Didattica delle Scienze,
  2009/2010: esercitazioni ai corsi di Analisi Matematica I e Analisi Matematica II per il corso di laurea in Statistica Matematica e trattamento Informatico dei Dati, affidamento del corso di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica,
  2010/2011: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Specialistica in Matematica e di Elementi di Probabilità e Statistica per la Laurea Triennale in Informatica,
  2011/2012: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica, di Didattica della Matematica 1 per la Laurea Triennale in Matematica e di Laboratorio di Didattica della Matematica per il Tirocinio Formativo Attivo,
  2012/2013: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica e di Didattica della Matematica 1 per la Laurea Triennale in Matematica,
  2013/2014: affidamento dei corsi di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica e di Didattica della Matematica 1 per la Laurea Triennale in Matematica,
  2014/2015: affidamento dei corsi di Didattica della Matematica e di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica e di Didattica della Matematica per il Tirocinio Formativo Attivo,
  2015/2016: affidamento dei corsi di Didattica della Matematica e di Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore per la Laurea Magistrale in Matematica,
   relatore di una settantina di tesi di laurea (corsi di laurea in Matematica e in Scienze della Formazione Primaria), collaborazione alla conduzione delle attività di tirocinio per la Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario e di stage per i corsi di laurea in Matematica.
    Per materiali didattici (dispense, esercizi, software), in forma elettronica vedi [205].

Attività di formazione in servizio ed altre attività in ambito universitario
Formazione di insegnanti 
  attività di formazione in servizio per insegnanti dei vari ordini scolastici (in iniziative promosse da scuole, distretti scolastici, Università, U.M.I.-C.I.I.M, ISTAT, associazioni di insegnanti, provveditorati, I.R.R.S.A.E. o enti locali).
  i materiali realizzati per alcuni corsi di formazione (condotti in collaborazione con alcuni docenti di scuola secondaria superiore) sono stati rielaborati e diffusi sotto forma di rapporti tecnici e/o in forma elettronica e utilizzati per forme di autoaggiornamento o di aggiornamento a distanza: cfr. [26], [36] e [55].
  coordinamento, nel 1998/99, di una ricerca sul problema della formazione in servizio condotta da un gruppo di lavoro Università-Provveditorati-Ispettori Ministeriali facente capo al CARED (Centro di Ateneo di Ricerca Educativa e Didattica) dell'Università di Genova (si veda [49]). 
Altre attività formative in Italia 
  conduzione di lezioni per il corso di perfezionamento in didattica della matematica presso l'Università di Trento (nel 1997/98),
  partecipazione ad iniziative di formazione di formatori (promosse dai Nuclei di Ricerca Didattica - "Corso di avvio alla ricerca didattica per la preparazione di formatori per la matematica nella scuola elementare", 1984 - e dall'I.R.R.S.A.E.-Liguria - nell'ambito del Piano Nazionale Informatica).
  conduzione, nel 1999, del modulo "La definizione del curricolo nella scuola autonoma" nei corsi di formazione per la dirigenza scolastica (nell'ambito del "Progetto di formazione per la dirigenza scolastica" coordinato dal prof. Borgonovi dell'Università Bocconi). Si veda [52]. 
Attività di formazione all'estero in ambito universitario 
  nel 1982 e nel 1986, corsi di Didattica della Matematica presso la Scuola Estiva di Didattica dell'Università di Barcellona.
  dal 1994 al 1997, collaborazione al Progetto Tempus "Teachers in-service and pre-service university preparation in the domain of applied mathematics and calculator/computer applications", coordinato dal Teachers' Training College dell'Università di Budapest,
  nel 1996, ciclo di 8 seminari presso l'Università di Szeged, in Ungheria, sulla modellizzazione matematica e l'impiego del computer nell'insegnamento secondario superiore. 
Altre attività a livello universitario in Italia 
  conduzione di indagini di tipo statistico sugli studenti universitari:  sulle conoscenze matematiche delle matricole di corsi di laurea in materie scientifiche, presso l'Università di Genova e, poi, in collaborazione con G. Accascina, presso l'Università di Pisa (vedi [13]);  sulle scelte e le carriere universitarie, su richiesta dell'Ente Regionale per il Diritto allo Studio della Liguria (vedi [23]);  sugli studenti stranieri, su richiesta dell'I.R.R.S.A.E.-Liguria (vedi [24]);  presentazioni di questi esiti agli studenti (vedi ad es. [84])
  collaborazione alla preparazione dei quesiti per la selezione degli ammessi alla Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario dell'Università di Genova (e di altre sedi), analisi gli esiti (si vedano la comunicazione al XXI Convegno UMI-CIIM: [53], il report [56] e l'articolo [57]).
  altre iniziative nell'ambito della S.S.I.S., relative all'impostazione dell'attività didattica: si veda [204]).
  partecipazione (2005-2008, 2010-2014) al Progetto Lauree Scientifiche, in azioni sia locali che trasversali: si veda [100]).
  docenza (2007, 2008) nel Master in Didattica delle Scienze, presso l'Università di Genova: si veda [205].
  docenza in corsi della UniTE (Università della Terza Età), presso l'Università di Genova: si vedano [79], [83], [87] e [94].

Attività scientifica 

Ricerca fondamentale  (fino inizio anni '80)
   ricerche sul secondo teorema di incompletezza per l'aritmetica di Peano del primo ordine (vedi [3] e [5]), sugli approcci categoriali alla sintassi e alla semantica dei sistemi formali e i rapporti tra logica categoriale e teoria degli insiemi (vedi [1], [2] e [4]).
   ricerche su aspetti storico-critici e fondazionali (vedi [6], [7] e [16]). 
Ricerca didattica curricolare  
  Ricerca curricolare nell'ambito della scuola di base.
  È documentata dai "rapporti tecnici" elaborati dal "gruppo genovese" (si vedano per es. [10]–[11], [14]–[15]), e da molti articoli in "riviste scolastiche". Ad essa si sono affiancate analisi critiche dei libri di testo (vedi per es. [20]) e interventi volti a incidere sulla definizione dei nuovi programmi per la scuola elementare (vedi [8] e [24], redatto nel 1985).
  Le sue caratteristiche (rispetto, ad esempio, all'impostazione dei progetti RME facenti capo all'Istituto Freudenthal) e i risultati raggiunti sono descritti e analizzati in [47] (si veda più avanti la sezione relativa alla "ricerca teorica"). Si è realizzata una collaborazione, assieme ad altri ricercatori genovesi, alle attività del gruppo di lavoro internazionale "Mathematics In Society Project" (MISP), coordinato dal prof. A. Rogerson (vedi [12]).
  Problematiche più specifiche di tipo cognitivo sono state messe a fuoco in vari articoli sul primo apprendimento matematico:  [17], [19], [21].
 Ricerca curricolare nell'ambito della scuola secondaria superiore.
  Si è sviluppata a partire dalla fine degli anni '80, con una parziale differenziazione dagli altri ricercatori genovesi. In [28] sono illustrate le basi culturali e didattiche su cui si è avviata; essa è documentata parzialmente dai volumi [37] e [38] (realizzati attraverso una convenzione editoriale), di cui è in via di realizzazione una nuova edizione elettronica ipertestuale ([70], [74], [77], [81], [91]). Alcuni degli "esercizi" presenti nel volume, insieme a molti altri, per tutti i livelli scolastici, con soluzioni e commenti, sono stati inseriti in rete in modo da essere accessibili online ([101]).
  Sono analizzate più a fondo  in [33] (e [32]) l'impostazione dell'insegnamento geometrico,  in [31], con approfondimenti e revisioni in [36], e [88], quella dell'insegnamento probabilistico-statistico,  in [40] quella dell'insegnamento algebrico,  in [48] e, poi, in [86] le scelte operate nell'uso del computer e nella elaborazione del software.  In [39] sono sintetizzate motivazioni didattiche, tecniche e fondazionali delle scelte originali operate nell'impostazione complessiva dell'attività di progettazione.
  L'evoluzione del progetto è nella direzione di forme di insegnamento che integrino sempre più i diversi tipi di "artefatti" attraverso cui si sviluppa, documenta e trasmette il sapere matematico, e siano flessibili rispetto ai contesti scolastici (stili e difficoltà degli alunni, tipologia di scuola, …, stili, formazione e interessi dei docenti) e ai cambiamenti nella matematica e nel modo di fare matematica. In questo senso si è avviata una riflessione e una sperimentazione sull'uso di forme elettroniche del libro di testo. Si vedano [59] e [78].
  La ricerca curricolare si è intrecciata con le attività di formazione in servizio (come quelle documentate in [26], [29], [41], [36], [55], [85] e [89]). Il software elaborato in queste attività e, poi, rivisto per le attività a livello alunno, è stato messo in rete ed è liberamente utilizzabile (vedi [203])
  Rientra in questo ambito il coordinamento di un gruppo di lavoro interdisciplinare (composto da docenti universitari e di scuola secondaria superiore) sul nuovo esame di stato (vedi [50]).
  Uno dei punti di riferimento per l'avvio della ricerca curricolare nella scuola secondaria superiore è stata l'indagine sulle conoscenze matematiche delle matricole di corsi di laurea in materie scientifiche presso l'Università di Genova e, poi, presso l'Università di Pisa. Vedi [13].
 Attività di indagine sulla preparzione dei laureati in materie scientifiche in Italia, basate sugli esiti dei test di ammissione alle Scuole di Specializzazione all'insegnamento, sono documentate in [56], [57] e [58].
  Attività di indagine sulla preparzione degli studenti alla fine della scuola superiore; vedi [67].
Ricerca didattica teorica 
  Analisi dei rapporti tra formazione pre-servizio e in servizio degli insegnanti e ricerca didattica. Si veda [35].
  Organizzazione di uno workshop su "Graphic and digital representations in teaching/learning mathematics" (vedi [51]).
  Ricerche volte ad inquadrare teoricamente l'insegnamento in situazione (si vedano [34], [47] e [60], in collaborazione con ricercatori del settore "scuola di base", [43], [44] e [45]) e l'uso delle nuove tecnologie (si vedano [92] e [93]). .
  Analisi dell'Insegnamento e della Ricerca in Didattica della Matematica in Italia Si vedano [63] e [69] (in collaborazione con altri ricercatori del settore).
  Riflessioni sull'insegnamento della Logica Matematica; vedi [72].
 

Riferimenti

[1]Dapueto, C., Ferrari, P.L. & Vincenzi, A.: 1978, 'Una versione 2-categoriale della Teoria Base della Categoria di tutte le Categorie', Convegno Nazionale del G.N.S.A.G.A., Ferrara, sez. 5
[2]Dapueto, C.: 1979, 'Introduzione alla teoria dei topoi elementari', Rapporti Scientifici dell'Istituto di Matematica - Università di Genova, n. 31
[3]Dapueto, C.: 1980, 'On arithmetization of first order syntax', Rapporti Scientifici dell'Istituto di Matematica - Università di Genova, n. 81
[4]Dapueto, C.: 1982, 'Interpretations in an elementary topos', Rendiconti di Matematica, (3) vol. 2, 531-545
[5]Dapueto, C.: 1982, 'Sull'aritmetizzazione della sintassi del primo ordine', Riv. Mat. Univ. Parma, (4) 8, 361-371
[6]Dapueto, C. & Ferrari, P.L.: 1983, 'On some recent contributions on the philosophy of mathematics', Abstracts of the 7th International Congress of Logic, Methodology and Philosophy of Science, Salzburg, vol. 6, 55-56
[7]Dapueto, C. & Ferrari, P.L.: 1983, 'Nota intorno al nuovo dibattito sullo status della matematica, Annali di discipline filosofiche dell'Università di Bologna, n.4, 321-328
[8]Dapueto, C.:1983, 'Indicazioni e problemi emergenti dalle attività di ricerca e sperimentazione condotte nell'ambito del contratto CNR/Università di Genova sull'insegnamento della matematica nella scuola elementare', Atti del Convegno CIIM su "Processi cognitivi e apprendimento della matematica a livello di scuola elementare", Trento
[9]Dapueto, C.: 1983, 'Itinerari didattici sul numero in prima elementare', XII Congresso U.M.I. - Sunti delle comunicazioni, 315
[10]Dapueto C. (a cura di): 1983, 'Bambini, maestri, realtà: verso un progetto per la scuola elementare – 1982/83 - classe I', Rapporto Tecnico (Dip. Mat. Univ. Genova)
[11]Dapueto C. (a cura di): 1984, 'Bambini, maestri, realtà: verso un progetto per la scuola elementare – 1983/84 - classe II', Rapporto Tecnico (Dip. Mat. Univ. Genova)
[12]Rogerson, A.: 1983, 'Mathematics in Society: the Ultimate Course', in Zweng et al. (eds), Proceedings of ICME 4, Boston
[13]G. Accascina, G. & Dapueto, C.: 1984, 'Indagine sulle conoscenze matematiche delle matricole di corsi di laurea in materie scientifiche', N.U.M.I., anno XI, n. 1, 28-37
[14]Dapueto C. (a cura di): 1984, 'Uomo-Produzione: un piano di lavoro per l'insegnamento matematico e scientifico nella scuola media - classe III', Rapporto Tecnico (Dip. Mat. Univ. Genova)
[15]Dapueto C. (a cura di): 1985, 'Bambini, maestri, realtà: verso un progetto per la scuola elementare – 1984/85 - classe III', Rapporto Tecnico (Dip. Mat. Univ. Genova)
[16]Dapueto C.: 1985, 'Introduzione alla Matematica Costruttiva', Seminario del Dipartimento di Matematica', Università di Genova
[17]Dapueto, C., Ferrari, P.L & Rogantin, M.P.: 1986, 'Il numero nel primo apprendimento', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, Vol. 9, 7-93
[18]Dapueto, C.: 1986, Modelos matematicos y enseñanza cientifica, Escola d'Estiu de Batxillerat 1986, Universitat de Barcellona (dispense)
[19]Dapueto, C.: 1987, 'Il primo apprendimento geometrico', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 10, 1049-1096
[20]Dapueto, C.: 1987, 'Più o meno adeguati ai programmi: indagine sui libri di testo nella scuola media', Riforma della Scuola, anno 32, n.1
[21]Dapueto, C. & Ferrari, P.L.: 1988, 'Educazione logica ed educazione matematica nella scuola elementare', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 11, 773-810
[22]Dapueto, C.: 1989, 'Linguaggi e modelli nella scuola secondaria superiore', Atti degli incontri di Logica Matematica, vol. 5, 219-223
[23]Dapueto, C.: 1989, 'La scelta universitaria', in Orientamenti: guida alla prosecuzione degli studi dopo la scuola secondaria superiore, E.R.S.U., 9-24
[24]Dapueto, C.: 1990, 'I nuovi programmi di matematica per la scuola elementare: una proposta di interpretazione e realizzazione didattica', in Arzarello, F., Dapueto, C., Ferrari, M. & Speranza, F., Idee e proposte per l'applicazione della matematica secondo i nuovi programmi della scuola elementare, Centro Documentazione Educativa, Modena, 21-55
[25]Dapueto, C.: 1991, 'Gli studenti stranieri dell'Università di Genova', in: Remo Sansoni (a cura di), Atti del Convegno "L'immigrazione straniera: problemi e prospettive di educazione linguistica" (Genova, 2-3 Febbraio 1989), I.R.R.S.A.E. Liguria, Marietti, Genova
[26]Dapueto, C. & e Greco, S. (a cura di): 1991, 'Calcolatore e insegnamento della matematica', Rapporto Tecnico del nucleo di ricerca didattica MaCoSa, Dipartimento di Matematica dell'Università, Genova
[27]  Dapueto, C., Furinghetti, F.: 1992, 'Una lettura critica dei nuovi programmi di matematica per il biennio', Insegnare, n.11, anno III, 38-40
[28]  Dapueto, C.: 1992, 'La problematica del definire e del dimostrare nella costruzione di un progetto per l'insegnamento della matematica', Atti del 2° internuclei scuola secondaria superiore, Progetto T.I.D.-Formazione e aggiornamento in matematica degli insegnanti, quaderno 13, 19-51
[29]Dapueto, C.: 1993, 'Calcolatore e insegnamento della matematica nella scuola secondaria superiore', Atti del XV Convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XX, suppl. n.5, 159-167
[30]Dapueto, C., Ghio, S. & Pesce, G.: 1993, 'Statistica e Probabilità nel biennio: nodi culturali e didattici da affrontare', Atti del XVI Convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XXI, suppl. n.7, 105-114
[31]Dapueto, C., Ghio, S. & Pesce, G.: 1994, 'Statistica e Probabilità nel biennio: nodi culturali e didattici da affrontare', parti 1ª e 2ª, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 17 B, n.4, 309-316, 357-384
[32]Dapueto C.: 1995, 'L'impostazione dell'insegnamento della geometria nella scuola secondaria superiore', Atti del XVII Convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XXII, suppl. n.8-9, 189-195
[33]Bosco A., Dapueto C., Gaggero M., Mortola C. & Tiragallo G.: 1995, 'La geometria nel biennio della scuola secondaria superiore', parti 1ª e 2ª, L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 18 B, n.2, 135-146, n.3, 237-264
[34]Boero, P., Dapueto, C., Ferrari, P.L., Ferrero, E., Garuti, R., Lemut, E., Parenti, L.& Scali, E.: 1995, 'Aspects of the Mathematics-Culture Relationship in Mathematics Teaching-Learning in Compulsory School', forum presentation, Proceedings of PME-XIX , Recife, vol. 1, 151-166
[35]Boero, P., Dapueto, C. & Parenti, L.: 1996, 'Research in mathematics education and teacher training', in Bishop, A. et al. (eds.), International Handbook of Mathematics Education, Kluwer, Dordrecht, 1097-1121
[36]Dapueto, C. (a cura di): 1997, 'Probabilità, Statistica ed Elaborazione automatica delle informazioni: aspetti teorici e didattici', Rapporto Tecnico, Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, anche in forma ipertestuale, in: http://macosa.dima.unige.it
[37]Dapueto, C. (a cura di): 1997, MaCoSa: Matematica per Conoscere per Sapere - Schede di Lavoro, Editrice Maggi, Ceranesi
[38]Dapueto, C. (a cura di): 1997, MaCoSa: Matematica per Conoscere per Sapere - Gli Oggetti Matematici, Editrice Maggi, Ceranesi
[39]Dapueto C.: 1997, 'Presentazione del progetto MaCoSa e guide per gli insegnanti', Rapporto Tecnico del nucleo di ricerca didattica MaCoSa, Dipartimento di Matematica dell'Università, Genova, anche in forma ipertestuale, in: http://macosa.dima.unige.it
[40]Capelli, L., Dapueto, C. & Ghio, S.: 1997, 'La didattica dell'algebra nella scuola secondaria superiore', Atti del V Internuclei Scuola Secondaria Superiore, ISDAF, Pavia, 84-109
[41]Capelli, L., Dapueto, C.: 1997, 'Funzioni ed equazioni con carta, penna e calcolatore', Atti del XVIII Convegno dell'U.M.I. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XXIV, suppl. n.7, 211-217
[42]Dapueto, C.: 1997, 'Come differenziare, per formalizzazione e sviluppo "tecnico", l'insegnamento dei vari temi nei diversi livelli scolastici?', Atti del XVIII Convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XXIV, suppl. n.7, 157-164
[43]Dapueto, C. & Greco, S.: 1998, 'Concezioni e concetti difformi costruiti dalla scuola', Atti del XIX Convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XXV, suppl. n.7, 139-142
[44]Dapueto, C.: 1998, 'Conflitti di significato nell'incontro della matematica con le altre discipline', in Gallo, E., Giacardi, L. & Roero, C.S. (a cura di), Conferenze e Seminari 1997-1998, Associazione Subalpina Mathesis, Torino, 77-90
[45]Dapueto, C.: 1999, 'Le applicazioni della matematica nei curricoli', Atti XX convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XXVI, suppl. n.10, 7-16
[46]Bruzzaniti, G. & Dapueto, C.: 1999, 'Matematica e altre discipline: esperienze a confronto', Atti XX convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica, N.U.M.I., anno XXVI, suppl. n.10, 113-115
[47]Dapueto, C. & Parenti, L.: 1999, 'Contributions and Obstacles of Contexts in the Development of Mathematical Knowledge', Educational Studies in Mathematics, 39, 1-21
[48]Capelli, L.; Dapueto, C. & Greco, S.: 1999, 'Software per l'insegnamento della matematica: rappresentazione grafica di funzioni ed equazioni', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol.22B n.2, 139-159
[49]Dapueto, C. (a cura di): 2000, Un'indagine sulla formazione in servizio degli Insegnanti della Liguria e del Basso Piemonte, http://macosa.dima.unige.it/cared
[50]Dapueto, C. & Ghio, S. (a cura di): 1999, Rapporti tra programmazione e terza prova, http://macosa.dima.unige.it/cared
[51]Chiappini, G.P. & Dapueto, C. (a cura di): 1999, Graphic and digital representations in teaching/learning mathematics, http://macosa.dima.unige.it/imadima
[52]Dapueto, C.: 1999, La definizione del curricolo nella scuola autonoma, http://macosa.dima.unige.it/capist
[53]Dapueto, C.: 2000, 'La selezione per l'ammissione alla Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario: riflessioni su un'esperienza', XXI convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica
[54]Capelli, L.; Dapueto, C. & Greco, S.: 2000, 'Il "numero" nel percorso scolastico: riflessioni didattiche e culturali, rapporti e confronti tra insegnanti di diversi ordini scolastici', XXI convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica
[55]Dapueto, C. (a cura di): 2001, 'Matematica e Calcolatore', Rapporto Tecnico, Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova, anche in forma ipertestuale, in: http://macosa.dima.unige.it
[56]Begliuomini, R. & Dapueto, C.: 2002, 'Una prima analisi degli esiti dei test per l'ammissione alle SSIS di Genova, Trento e Udine', Rapporto Tecnico, Dipartimento di Matematica dell'Università di Genova
[57]Begliuomini, R. & Dapueto, C.: 2002, 'Test di ammissione comuni tra più scuole', in: Luzzatto, G. et al. (eds), Università e Formazione degli insegnanti, vol. monografico di Università e Scuola, 109-123, anche in: http://macosa.dima.unige.it
[58]Dapueto, C.: 2002, 'Le modalità di selezione all'accesso alla SSIS', Convegno Nazionale SSIS, Messina, 2002
[59]Dapueto, C.: 2003, 'Serve il libro di testo?', XXIII convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica e
[60]Garuti R., Dapueto C. & Boero P.: 2003, 'Evolution of forms of representation in a modelling activity: a case study', in Pateman, Neil A., Dougherty Barbara J., Zilliox Joseph T. (eds), Proceedings of the 27th conference of the International group for the Psychology of Mathematics Education, Vol. 2, p. 413-420
[61]Capelli, L., Cena, M., Dapueto, C., Pesce G.: 2004, Matematizzazione e altre modellizzazioni disciplinari, nell'ambito dei: Progetti collaborativi di ricerca sulla Didattica della Matematica (fondi MIUR), http://didmat.dima.unige.it/miur/home_miur.html
[62]Dapueto C.: 2004, Le conoscenze matematiche di base, Progetto CNR (Villani V.) - La costruzione del sapere matematico per la società in una scuola in trasformazione: contenuti, metodi, strumenti, in: http://didmat.dima.unige.it/progetti/CNR/home.html
[63]Barra M., Dapueto C. & Impedovo M.: 2004, 'Teaching and Learning Calculus, Probability and Statistics', in Canizzaro L., Pesci A. & Robutti O. (eds.), Research and Teacher Training in Mathematics Education in Italy: 2000-2003 (ICME 10, Copenhagen, Denmark 4-11 July, 2004), Ghisetti e Corvi Editori, 114-123
[64]Dapueto, C. (a cura di): 2004, Il Progetto Kangourou-Liguria, Quaderno dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
[65]Dapueto, C.: 2005, Chi è / non è bravo in matematica?, , XXV convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica
[66]Dapueto, C.: 2005, Prove di costruzione / personalizzazione di un "libro di testo" elettronico, , XXV convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica
[67]Carnasciali M., Dapueto C., Lo Nostro P.: 2006, Il progetto GLUES , Rassegna dell’Autonomia Scolastica, n.1, 49-54
[68]Dapueto, C.: 2006, Matematica e Computer a scuola: che cosa si può fare senza spendere in software, , XXVI convegno U.M.I.-C.I.I.M. sull'Insegnamento della Matematica
[69]Boero P. & Dapueto, C.: 2007, 'Problem Solving in Mathematics Education in Italy: Dreams and Reality', ZDM – The International Journal on Mathematics Education
[70] Cabella S., Careddu A., Dapueto C., Modonesi M. & Vannucci F.: 2009, 'MaCoSa: un "libro di testo" elettronico?', Università e Scuola, anno XIV - n.2, 23-27   anche in: http://macosa.dima.unige.it
[71]Dapueto, C. (a cura di): 2010, Matematica per Conoscere per Sapere - vol. 1, Aracne editrice, Roma
[72] Dapueto C.: 2010, Quale logica (matematica) a scuola?, Convegno "Logica, linguaggio e didattica della matematica", 24-27 novembre 2010 - Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università degli Studi di Salerno
[73] Dapueto C. & Vannucci F.: 2011, "Lettera" La Fisica nella Scuola, n.3 - 2011
[74]Gruppo Didattico MaCoSa: 2011, Matematica per Conoscere e per Sapere - vol. 1 e 2, OnLine e
[75] Dapueto C.: 2011, La statistica nel Piano Lauree Scientifiche, Giornata Italiana della Statistica - 20/10/2011
[76] Dapueto C.: 2012, Quale logica (matematica) a scuola?, in Gerla, G., Coppola, C. & Pacelli, T. (a cura di), Logica, linguaggio e didattica della matematica, Franco Angeli, Milano, 111-120
[77]Gruppo Didattico MaCoSa: 2012, Matematica per Conoscere e per Sapere - vol. 3, OnLine
[78] Dapueto C.: 2012, Le nuove tecnologie, ... e i nostri libri di testo. La cultura, ... e la nostra scuola., 29º Convegno sulla Didattica della Matematica - GFMT Giovanni Prodi - 10-11 settembre 2012
[79] Dapueto C.: 2012, Quale matematica, oggi, per le scienze non matematiche?, Università di Genova, Università della terza età, a.a. 2012/13
[80] Dapueto C.: 2012, L'uso delle tecnologie informatiche nel "normale" insegnamento delle materie scientifiche, ALiMa - Workshop "L'e-learning nell'educazione matematica", 29 novembre 2012 - Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Genova
[81]Gruppo Didattico MaCoSa: 2013, Matematica per Conoscere e per Sapere - vol. 4, OnLine
[82] Dapueto, C.: 2013, La Statistica sui banchi di scuola (intervento alla tavola rotonda su), 21 ottobre 2013 - Istat, Roma
[83] Dapueto, C.: 2013, Numeri, figure, formule, … per razionalizzare l'incerto, Università di Genova, UniTE, a.a. 2013/14
[84] Dapueto, C.: 2013, Indagine sulle competenze di uscita/ingresso, presso il Liceo Colombo, Genova
[85] Dapueto, C.: 2014, Lo studio delle incertezze nell'insegnamento della fisica, in "Il ragionamento statistico per saper discernere", Istituto Nazionale di Statistica
[86] Amodio F., Dapueto C. & Vannucci F.: 2014, 'L'uso del software R, gratuito e polivalente', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 37 B, n.3, 227-240
[87] Dapueto, C.: 2014, Definizioni e Dimostrazioni, Università di Genova, UniTE, a.a. 2014/15
[88] Amodio F. & Dapueto C.: 2014, 'La probabilità a scuola: il suo senso, la sua valenza educativa, gli strumenti per insegnarla', L'insegnamento della matematica e delle scienze integrate, vol. 37 A-B, n.5, 471-487
[89] Dapueto, C.: 2015, L'insegnamento dell'analisi matematica, Corso di aggiornamento, a.s. 2014/15
[90] AA.VV.: 2015, Insegnare e apprendere la matematica: come, cosa e perché, oggi, ALiMa - Workshop,
[91]Gruppo Didattico MaCoSa: 2015, Matematica per Conoscere e per Sapere - vol. 5, OnLine
[92] Dapueto, C.: 2015, Metodi e tecniche per la didattica delle discipline scientifiche, Relazione allo Workshop "Innovazione Didattica e Sviluppo Scolastico" - DIBRIS-Università di Genova - 8 settembre 2015
[93] Dapueto, C.: 2015, 'Didattica delle discipline scientifiche: risorse e metodi di lavoro', Lingu@ggi 21.0, n. I, anno 2015, 17-19
[94] Dapueto, C.: 2015, La matematizzazione dello spazio, Università di Genova, UniTE, a.a. 2015/16
[95] Belardinelli, L. & Dapueto, C.: 2015, L'insegnamento della geometria, Corso di aggiornamento, a.s. 2015/16
[96] Dapueto, C.: 2016, 'Didattica e pensiero computazionale: le innovazioni nel campo della didattica dell'informatica', MIUR - Piano Nazionale Scuola Digitale - Polo Formativo Interprovinciale della Liguria
[97] Dapueto, C.: 2016, 'Il problem solving in classe: da Polya ai giorni nostri', MIUR - Piano Nazionale Scuola Digitale - Polo Formativo Interprovinciale della Liguria
[98] Dapueto, C.: 2017, 'Musica e Matematica, rapporti concreti tra l'arte e la scienza più astratte, esplorati dai punti di vista delle due discipline', È tutta musica (e scienza!) (a cura dell'Università di Genova e della fondazione Palazzo Ducale)
[200]Il Progetto Lauree Scientifiche (http://www.pls.unige.it)
[201]Dapueto, C.: 2016, Gli Oggetti Matematici, http://macosa.dima.unige.it/om   (esercizi , commenti )
[202]Dapueto, C.: 2016, Schede di Lavoro, in: http://macosa.dima.unige.it/base/matsche.htm
[203]Dapueto, C.: 2016, Software, in: http://macosa.dima.unige.it/om/prg/indprog.htm
[204]Materiali per la Formazione in Servizio, in: http://macosa.dima.unige.it
[205]Dapueto, C.: Materiali didattici per corsi universitari, Home-page nel sito del Dipartimento di Matematica (http://www.dima.unige.it)