I processi di insegnamento e apprendimento della matematica mediati dalle tecnologie
Il laboratorio di matematica come ambiente di insegnamento-apprendimento caratterizzato da interazione sociale e uso di strumenti (in riferimento ai documenti UMI-CIIM).
Riflessioni critiche su possibili modalità d’uso di alcune risorse tecnologiche (e-book, LIM, e-tutor, piattaforme di e-learning, software didattici e applicativi).
Cenni agli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale e al ruolo dell’animatore digitale.
La genesi strumentale come necessario processo nell’uso di artefatti.
Risorse tecnologiche, contenuti disciplinari e indicazioni curricolari.
Avvio al sapere teorico in geometria in un contesto laboratoriale con l’uso di software di geometria dinamica con particolare riferimento ai seguenti temi:
processi di esplorazione, osservazione, produzione di congetture e loro verifica, validazione mediante argomentazioni e dimostrazioni, mediati dalla funzione di trascinamento (analisi critica delle diverse modalità di trascinamento e di controllo nella validazione delle congetture in via di formulazione);
approcci alla geometria coerenti con le indicazioni curricolari e riflessione critica sull’opportunità di un approccio assiomatico rigoroso nella scuola secondaria. Presentazione e discussione di percorsi didattici fondati sulle “deduzioni locali” e sull’uso sistematico di metodi sia analitici sia sintetici;
presentazione di un’attività che ha lo scopo di avviare una riflessione critica sul ruolo della definizione in geometria;
costruzioni geometriche, assiomi e teoremi: la mediazione dei software di geometria dinamica;
esplorazioni, osservazioni, congetture e dimostrazioni: dalla costruzione di una rete di conoscenze all’idea di teoria con l’uso di software di geometria dinamica;
riflessioni critiche su ruoli e funzioni della dimostrazione e su modalità d’uso di software di geometria dinamica coerenti o non coerenti con certi ruoli e funzioni della dimostrazione.
Il problema della valutazione degli apprendimenti in un contesto di didattica laboratoriale.