Alcuni riferimenti bibliografici

Il sito MaCoSa
"scorciatoie" (ho aggiunto nei temi  fisica, vegetali, animali  link a siti di università americane dove si possono recuperare materiali e/o idee).
Esercizi (per la biologia vedi "altre scienze" - punti 0, 0a, 1, …; per la scuola di base delle varie voci vedi i punti 0 ed 1).
Abbiamo dado un'occhiata, aprendo il link Software (accessibile anche dalla pagina principale del sito - http://macosa.dima.unige.it) vari esempi d'uso di vario software. Può essere utile (o indispensabile, per chi insegna alle superiori) dare un'occhiata a WolframAlpha per quanto riguarda la matematica.  Il sito è una banca di informazioni e di materiali utilizzabili nell'insegnamento anche per le altre discipline.  Vediamo ad esempio che cosa c'è di Biologia, cliccando QUI e poi eventualmente delle sottovoci.
Animazioni
Schede di lavoro per vari livelli scolastici
Per gli "animatori digitali"
Qui:   www.raiscuola.rai.it   selezionando poi tra gli Argomenti "matematica" o "scienze", si può accedere a molti video per le scuole.
Dove si possono scaricare gratuitamente libri (anche scientifici o di storia della scienza):   https://archive.org     http://www.gutenberg.org     https://www.liberliber.it     http://it.feedbooks.com   (vai in "pubblico dominio" per ciò che si può scaricare gratis).
Boyer Carl B., Storia della Matematica, Mondadori, Milano (manuale storico abbastanza completo, forse più da consultare che da leggere)
• Di Andrea Frova, ordinario di Fisica Generale a "La Sapienza" di Roma, esistono molti libri sulle Scienze e sulla Fisica di carattere divulgativo (editi dalla BUR con prefazione di Piero Angela), con riflessioni che partono dai fatti della vita quotidiana.
• Riferimenti e libri su "matematica e musica" qui
• Donald A. Norman, Le cose che ci fanno intelligenti, Feltrinelli, Milano (riflessioni di piacevole lettura sulla modellizzazione della realtà, sulle rappresentazioni mentali e sulle forme di ragionamento/apprendimento, da parte di uno dei più rappresentativi e colti studiosi di scienze cognitive)
• Keith Devlin, "The Math Instinct" (L'istinto matematico), Raffaello Cortina Editore
• R.Courant - H.Robbins, Che cosa è la matematica?, Boringhieri
• Vinicio Villani, Matematica per discipline biomediche, McGraw Hill
• Vinicio Villani, Cominciamo da Zero, Pitagora Editrice (domande, risposte e commenti per saperne di più sui perché della Matematica)
• B.Spotorno-V.Villani, Mondo reale e modelli matematici, La Nuova Italia (riflessioni/proposte sull'insegnamento della matematica)
• G. Lolli, Capire una dimostrazione, Il Mulino, Bologna (tra i fondamenti e la didattica della matematica)
• Vedi qui per riferimenti e citazioni di Margaret Donaldoson (e Piaget, Bruner, Vygostkij) sulla didattica della matematica nella scuola di base.
• Molto belli sono i volumi per l'insegnamento di scienze nelle medie di Giulio Mezzetti, morto pochi anni fa. Si possono acquistare online, ma sono presenti in moltissime biblioteche.