I rapporti tra l'insegnamento della matematica e quello delle altre discipline: aspetti culturali, didattici, tecnici.

Lezione del 18/12/08


Nella pagina inziale, come richiesto, ho aggiornato i riferimenti bibliografici. Diamoci un'occhiata


Compito assegnato la volta scorsa, da mettere in rete:  entrate nel forum e scrivete le vostre osservazioni su come passarsi la palla tra un livello scolastico e l'altro (partendo dal vostro e facendo riferimento a quello [eventualmente] precedente e a quello [eventualmente] successivo) considerando uno dei temi presenti nel materiale esaminato oggi.  Suggerimento:  scrivete le vostre osservazioni su un qualunque programma di scrittura e poi copiatele nel forum (se volete inserire degli "a capo" dovete mettere un <br>).
Guardiamo quello che avete scritto (la password è didamate), e discutiamone.


•  Ci siamo soffermati più volte a riflettere sui due principali aspetti che dovrebbero caratterizzare l'insegnamento della matematica:  • la matematica nasce e si sviluppa in relazione, diretta o indiretta, alle sue applicazioni,  • la matematica, per questi motivi, non è morta, ma si sviluppa in continuazione, e di conseguenza devono via vio modificarsi gli obiettivi e i metodi del suo insegnamento. Sono temi che avete variamente richiamato anche voi nei vostri interventi nel forum. Possiamo approfondirli.
Per ulteriori riflessioni possiamo affrontare qui qualche altro esercizio (sono proposti solo gli esericizi indicati nella colonna sinistra, da cliccare; i commenti sono poi accessibili cliccando >>>> a destra dell'intestazione dei quesiti).