I rapporti tra l'insegnamento della matematica e quello delle altre discipline: aspetti culturali, didattici, tecnici.
Lezione del 20/03/08
Sintesi delle lezioni.
Quanto verrà affrontato nei corsi di Morselli e di Paola.
Come usare il "forum" (vedi la pagina precedente - la password è didamate)
Come avete visto esaminando i contenuti dei tre "corsi" in cui si articolarerà l'area della "didattica della matematica",
il taglio di essi è abbastanza complementare.
La prima lezione della mia parte sarà dedicata
ad affrontare alcuni quesiti "scolastici", alcuni più semplici, altri meno, con l'obiettivo di
farvi riflettere (non solo genericamente, ma pensando a degli obiettivi specifici) su alcune problematiche relative
ai contenuti e all'impostazione dell'insegnamento matematico.
Il taglio di alcuni commenti ai quesiti è, volutamente,
un po' polemico: l'obiettivo è quello di sollecitarvi ad un impegno culturale nell'affrontare il mestiere dell'insegnante,
senza farvi ingabbiare nella prassi tradizionale.
Ci sarà nei prossimi anni
un cambio generazionale del corpo docente e voi dovreste conquistarvi uno spazio per essere tra i protagonisti di un processo di rinnovamento.
Consideriamo, quindi, i quesiti presenti qui. Nella prossima lezione incominceremo ad affrontare in modo più organico i problemi ivi sollevati.
Se volete, poi, potete incomiciare a dare un'occhiata alla voce "Software" presente nei "riferimenti bibliografici" e ad usare
(o scaricare) qualcosa.