I rapporti tra l'insegnamento della matematica e quello delle altre discipline: aspetti culturali, didattici, tecnici.

Lezione del 20/03/08

Sintesi delle lezioni.

Quanto verrà affrontato nei corsi di Morselli e di Paola.


Come usare il "forum" (vedi la pagina precedente - la password è didamate)


    Come avete visto esaminando i contenuti dei tre "corsi" in cui si articolarerà l'area della "didattica della matematica", il taglio di essi è abbastanza complementare.
    La prima lezione della mia parte sarà dedicata ad affrontare alcuni quesiti "scolastici", alcuni più semplici, altri meno, con l'obiettivo di farvi riflettere (non solo genericamente, ma pensando a degli obiettivi specifici) su alcune problematiche relative ai contenuti e all'impostazione dell'insegnamento matematico.
    Il taglio di alcuni commenti ai quesiti è, volutamente, un po' polemico:  l'obiettivo è quello di sollecitarvi ad un impegno culturale nell'affrontare il mestiere dell'insegnante, senza farvi ingabbiare nella prassi tradizionale.
    Ci sarà nei prossimi anni un cambio generazionale del corpo docente e voi dovreste conquistarvi uno spazio per essere tra i protagonisti di un processo di rinnovamento.


    Consideriamo, quindi, i quesiti presenti qui. Nella prossima lezione incominceremo ad affrontare in modo più organico i problemi ivi sollevati.

    Se volete, poi, potete incomiciare a dare un'occhiata alla voce "Software" presente nei "riferimenti bibliografici" e ad usare (o scaricare) qualcosa.