I rapporti tra l'insegnamento della matematica e quello delle altre discipline: aspetti culturali, didattici, tecnici.

Lezione del 17/04/08

Sintesi delle lezioni.


Come usare il "forum" (vedi la pagina precedente - la password è didamate)


Oggi faremo qualche sintesi e qualche approfondimento di quanto visto negli incontri precedenti.

•  Riprendiamo il discorso di come passarsi la palla tra un livello scolastico e l'altro.  Prendiamo come riferimento il tema della statistica e vediamo rapidamente, cliccando su "statistica descrittiva" nel documento seguente, e poi in quelli a relativi alla scuola secondaria di 1° grado e all'inzio delle superiori a cui si può accedere da esso:
    Su alcuni concetti / temi matematici da affrontare nella 2ª parte della scuola primaria
    Nell'ultimo documento facciamo un click anche su "probabilità" e, poi, su "Diversificazioni didattiche".
    Per la fine delle superiori, per avere idea di dove si può arrivare in un "liceo scientifico" (se la statistica e la probabilità sono state avviate nella scuola di base), vai  QUI, vedi  "3b. Statistica e calcolo delle probabilità", dal paragrafo 5 (il "teorema limite centrale" è quello che lega "statistica" e "probabilità").  Tocchiamo questi argomenti perché sono importanti per l'insegnamento ma spesso non sono presenti nella formazione di un laureato in matematica (chi andrà ad insegnare ovviamente se li dovrà studiare).

•  Abbiamo accennato al molto materiale direttamente utilizzabile a scuola (anche come "libro di testo") che è presente in rete. Diamo un'occhiata a qualche collegamento incluso tra i riferimenti bibliografici.
    Per l'insegnamento della Fisica (oltre al materiale presente sul sito del DiMa) diamo un'occhiata a HyperPhysics, della Georgia State University (clicchiamo anche il link a "HyperMath" e a "Biology"): è un sito in cui è presente una trattazione abbastanza tradizionale, ma completa e curata, della Fisica.
    Diamo un'occhiata a "Fisica, Onde, Musica", sia al sito curato dall'Università di Modena e Reggio Emilia che agli esempi di "intrecci" per la media inferiore.

•  Per qualche spunto per l'intreccio con le scienze nella scuola media (oltre a quelli suggeriti negli ultimi documenti richiamati sopra, si vedano nei riferimenti bibliografici gli "Esercizi" presenti sul sito del DiMa alla voce "altre scienze" - punti 0, 0a, 1, 2.
•  Abbiamo dado un'occhiata a WolframAlpha per quanto riguarda la matematica.  Il sito è una banca di informazioni e di materiali utilizzabili nell'insegnamento anche per le altre discipline.  Vediamo ad esempio che cosa c'è di Biologia, cliccando QUI e poi eventualmente delle sottovoci.

•  Ci siamo soffermati su questi aspetti per mettere in luce essenzialmente due aspetti, che devono caratterizzare l'insegnamento della matematica:  • la matematica nasce e si sviluppa in relazione, diretta o indiretta, alle sue applicazioni,  • la matematica, per questi motivi, non è morta, ma si sviluppa in continuazione, e di conseguenza devono via vio modificarsi gli obiettivi e i metodi del suo insegnamento.

•  Qualche giorno prima della prova scritta metteremo in rete degli esempi di quiz, in modo che abbiate un'idea dei quesiti a cui vi troverete di fronte, sia al livello del modo in cui saranno formulate le domande che a quello dei loro contenuti. Vi comuncheremo (anche in questo sito) quando questo avverrà. Chi vuole può inviare nel forum l'indirizzo a cui vuole ricevere questa segnalazione.
•  Qui troverete, entro lunedì prossimo, qualche altro esercizio su cui potrete cominciare a riflettere.
    Nel tempo che ci rimane possiamo discutere dei temi e delle questioni che vorrete sollevare.

•  Guarda "riferimenti bibliografici" per indicazioni di dove si possono scaricare gratuitamente libri.

•  Nella chiacchierata finale abbiamo accennato ai volumi per l'insegnamento di scienze nelle medie di Giulio Mezzetti. Pensavo fossero scaricabili gratuitamente ma non è (almeno per ora) così; si possono trovare in molte bilioteche.