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L'insegnamento della matematica: come raccordarlo con quello delle altre discipline e tra livelli scolastici diversi
Istituto Comprensivo “A. Doria” di Vallecrosia - 1º incontro - Giovedì 7 marzo
1) Il ruolo dell'educazione scolastica:
(A) come raccordarla con l'apprendimento extrascolastico
(B) come e quando differenziare tra loro le diverse discipline
(C) le indicazioni programmatiche per l'insegnamento scientifico
(D) le risorse disponibili e i rapporti (orizzontali e verticali) tra i colleghi.
forum Per come usare il forum (pwd: didamate) vedi la pagina inziale.
Iniziamo il primo incontro (dopo l'analisi della "sintesi" presente nella pagina iniziale) affrontando vari quesiti "scolastici" con l'obiettivo di avviare una riflessione (non generica, ma pensando a degli obiettivi specifici) su alcune problematiche relative al punto (A) - raccordo con l'extrascuola:
quesiti e commenti (clicca sol per le "soluzioni")
Riassunto:
• Che cosa sa già (di matematica) il bambino prima di arrivare a scuola? Quali sono le pratiche che usa?
Come, nell'insegnamento, si può interagire con esse per accrescere le competenze in un circolo virtuoso
• Come far sì che il "linguaggio scolastico" non frapponga ostacoli conoscitivi e non costruisca una separazione tra la matematica per la vita e la matematica per la scuola?
• Si possono/devono affrontare problemi che sono alla portata degli alunni o che essi affrontano implicitamente nella vita quotidiana, rinviando a livelli scolastici successivi (coi quali ci deve essere un raccordo) una formalizzazione più astratta e generale: non cambiano tanto i contenuti matematici quanto il modo in cui affrontarli.
• Le competenze necessarie cambiano; alcune, un tempo importanti (come le abilità di calcolo numerico manuale, fino a circa il 1970), sono diventate obsolete; altre (come le abilità di stima, l'uso dei sistemi di riferimento, la statistica, le trasformazioni geometriche, il concetto di funzione, ) sono divenute sempre più importanti, non solo per la matematica, ma per gran parte degli ambiti applicativi, e per affrontare la vita in modo consapevole. La scuola è cambiata in modo adeguato?
Occorre rompere gli steccati tra matematica, altre discipline e vita quotidiana. E occorre passarsi la palla tra un livello scolastico e l'altro.
Affrontando altri quesiti cerchiamo di inquadrare, non discorsivamente ma con degli esempi, anche il punto (B) - rapporti tra le discipline:
Riassunto:
• È matematica o ...?
• I contesti possono ... suggerire strategie ... educare all'uso non stereotipato della matematica
• Educare a guardare e a disegnare è anche matematica!
• L'intreccio con i contesti è importante, per i ragazzi, e per i docenti, anche per riflettere sulla significatività di quanto proporre agli alunni, e sulla significatività di quanto propongono i libri di testo: i libri della scuola di base che separano la matematica dal resto e che propongono definizioni astratte sono quasi sempre zeppi di errori gravi, costruiscono misconcezioni che poi sarà difficile distruggere dalla testa degli alunni! Perché non ce ne accorgiamo? ...
Come realizzare e differenziare nei vari livelli scolastici i rapporti tra le discipline?
Nel punto (C) ci siamo riferiti alle indicazioni programmatiche per l'insegnamento scientifico. In tutte le varie versioni che si sono succedute dal 1980 in poi è presente l'indicazione che l'articolazione in temi che carratterizza la descrizione delle discipline è da intendere solo come un'espediente espositivo e che, in particolare per la matematica, i vari temi vanno affrontati in modo integrato. Per la scuola di base, per quella secondaria di 1º grado e, soprattutto, per quella primaria vi è l'indicazione di integrare anche l'insegnamento delle varie discipline. Un aspetto, di cui potremo discutere più a fondo anche nei prossimi incontri, è perché ciò, in genere, non si è realizzato in alcun livello scolastico.
Un aspetto che possiamo incominciare ad affrontare oggi, pensando in particolare alla scuola di base, è quello illustrato nel punto (D): le risorse disponibili e i rapporti (orizzontali e verticali) tra i colleghi. Possiamo anche discutere dei temi da affrontare nei prossimi incontri.
Da qui al prossimo incontro vi lascio da dare un'occhiata alle varie parti (in particolare a quelle riferite alla fascia scolastica in cui insegnate) del documento sulla didattica della matematica accessibile da qui. Altro materiale che potete esplorare è quello presente qui.