Didattica della Matematica vale 7 crediti, si svolge nella Laurea Magistrale, 1º sem., 1ª parte del corso che include Laboratorio di Didattica della Matematica
Obiettivi formativi
Realizzare un primo approccio degli studenti alle problematiche dell'insegnamento e dell'apprendimento della matematica,
anche con finalità di orientamento alla professione.
Programma dell'insegnamento
Nella prima parte del corso
verranno affrontati i fondamenti della didattica della matematica: la trasposizione didattica;
l'organizzazione delle situazioni didattiche;
l'analisi dei processi e delle difficoltà di apprendimento (con riferimenti alle "teorie" di Wertheimer, Piaget e Vygotskij).
Verranno discusse alcune specificità dell'insegnamento/apprendimento della matematica rispetto a quello delle altre scienze e delle altre discipline,
con riflessioni sul rapporto tra l'insegnamento universitario e quello secondario.
Gli studenti verranno coinvolti nell'approfondimento degli argomenti in programma, attraverso attività di problem solving,
di riflessione sull'impostazione cultuale e didattica dei temi matematici,
anche in relazione ai vari usi possibili del computer.
Nella seconda parte verranno approfondite alcune di tali tematiche,
con particolare riferimento al ruolo della dimostrazione nella matematica e nel suo insegnamanto, al
congetturare, all'argomentare e al dimostrare come problem solving in ambienti di lavoro diversi (tecnologici e non).
The course will include:
• issues relating to general problems of science teaching, and teaching in general,
• more specific issues relating to education mathematics, referred to
middle and Secondary school - from eleven to eightenn years olds - and
• a critical (technical and cultural) review of some areas of mathematics, with connections to the use of different computing resources.
Esempi di attività
Docenti
Carlo Dapueto (prima parte) - Francesca Morselli (seconda parte)
Testi di riferimento
Verranno forniti materiali e riferimenti fruibili da rete.
Modalità di erogazione dell'insegnamento
Tradizionale (in aula computer)
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Metodo di valutazione
Prova individuale scritta e seminario a gruppi di presentazione teorico/didattica di argomenti affrontabili a scuola.