Laboratorio di Didattica della Matematica vale 5 crediti, si svolge nella Laurea Magistrale, 2º sem., 2ª parte del corso che include Didattica della Matematica

Obiettivi formativi

Fornire un modello di didattica della matematica, coerente con gli sviluppi della Ricerca, che faciliti la costruzione consapevole delle competenze  matematiche per le scuole secondarie, previste nelle vigenti indicazioni per il curriculum delle scuole secondarie.

Programma dell'insegnamento

Sono analizzati alcuni esempi di difficoltà di apprendimento e di ostacoli cognitivi incontrati generalmente dagli alunni nel corso degli studi di scuola secondaria (di primo e secondo grado) su concetti e competenze importanti per la realizzazione delle indicazioni ministeriali per il curriculum. Tali problematiche sono messe in relazione con una didattica della matematica non adeguata e con gli errori di comprensione più frequenti. In parallelo si propone un modello d’insegnamento che faciliti la costruzione consapevole dei concetti e delle competenze esaminate. L’attività in aula prevede la discussione di materiali e proposte didattiche fornite dal docente e/o realizzate dagli stessi studenti (nelle loro attività di stage nelle scuole).
In particolare, nella "prima parte" sono affrontati gli approcci al pensiero probabilistico, alla statistica e, più in generale, alla modellizzazione matematica; nella "seconda parte" è discusso l'approccio al linguaggio algebrico, con particolare attenzione al suo intreccio con il linguaggio verbale nell'argomentazione.

Docenti

Elda Guala (prima parte - 3 crediti) - Francesca Morselli (seconda parte - 2 crediti)

Testi di riferimento

Materiali e indicazioni bibliografiche fornite dai docenti.

Modalità di frequenza

Obbligatoria

Metodo di valutazione

Revisione in itinere e finale con prove scritte. Seminario di presentazione teorico/didattica di argomenti discussi durante il corso.