Matematiche Complementari vale 7 crediti, si svolge nella Laurea Magistrale.
Per gli studenti iscritti, il materiale didattico è disponibile su AulaWeb
Obiettivi formativi
Il corso si pone come obiettivo quello di fornire l'occasione di riflettere sulla complessità del processo di modellizzazione matematica del reale e sul grado di "approssimazione"
e "provvisorietà" dei metodi utilizzati e dei risultati conseguiti, approfondendo alcuni aspetti tecnici, storico/epistemologici e didattici della modellizzazione matematica,
effettuando alcune riflessioni, guidate dalla lettura di testi specifici, sul significato che ha costruire un modello matematico e attuando un’analisi comparativa
fra modelli deterministici e probabilistici. Tutto ciò al fine di fornire agli studenti sia elementi di un quadro di riferimento più avanzato, a livello "adulto",
per argomenti che possono essere ragionevolmente svolti a scuola, sia elementi di riflessione sugli aspetti (conoscenze, difficoltà, potenzialità) che possono intervenire
nell’approccio alla modellizzazione nella scuola.
Programma dell'insegnamento
La modellizzazione matematica (modelli differenziali, processi stocastici) e i problemi del suo insegnamento nella scuola secondaria:
dalle riflessioni storiche ed epistemologiche sui processi di modellizzazione alle scelte didattiche (attraverso esempi di confronto ragionato fra
modelli deterministici e modelli probabilistici).
Docente responsabile
Elda Guala
Testi di riferimento
- Belcastro A., Guala E., Eserciziario di probabilità e statistica, Dip. di Matematica, Ge
- Costantini D., Monari P., Probabilità e giochi d'azzardo, Franco Muzzio Editore
- Glaymann M., Varga T., La probabilità nella scuola dell'obbligo, Armando Editore
- Guala E., Dispense di probabilità e statistica Dipartimento di Matematica, Ge
- Guala E., Modelli deterministici e modelli probabilistici, Dip.di Matematica, Ge
- Hacking I., L'emergenza della probabilità, Il Saggiatore
- Israel G., La visione matematica della realtà, Laterza
- Mood A.M., Graybill F.A., Boes D.C., Introduzione alla statistica, McGrawHill
- Pintacuda N., Insegnare la probabilità, Franco Muzzio Editore
- Vajani L., Saggi sui processi stocastici, Giuffré Editore
- Volterra V., D'Ancona U., Les associations biologiques étudiées au point de vue mathématique, Hermann, Paris
Modalità di erogazione dell'insegnamento
Tradizionale
Modalità di frequenza
Consigliata
Metodo di valutazione
Revisione in itinere e finale del lavoro scritto fatto in esercitazioni.
Seminario scritto di presentazione teorico/didattica di argomenti svolti a teoria.