Matematiche Elementari da un punto di vista superiore vale 7 crediti; si svolge nella Laurea Magistrale, 2º sem.

Obiettivi formativi

Mettere a fuoco alcune problematiche fondazionali relative alle principali aree matematiche affrontate nell'insegnamento secondario superiore e il loro collegamento con le scelte culturali e pedagogiche che un insegnante deve affrontare nell'impostazione e nello sviluppo della propria attività didattica.

Programma dell'insegnamento

Nell'ambito del corso verranno analizzati e discussi, con riferimenti a questioni epistemologiche e storiche, i rapporti tra alcuni settori della matematica (le strutture numeriche ed algebriche, la matematizzazione dello spazio, gli algoritmi, l'analisi matematica, il calcolo delle probabilità) e il problema di come impostarne l'insegnamento "ai nostri giorni": confronto tra diversi modi di introdurre e formalizzare i concetti, individuazione di percorsi didattici "unificanti" o "sinergici", ruolo del computer, rapporti tra aspetti "sperimentali", "costruttivi" e "deduttivi", rapporti con altre discipline fortemente matematizzate, ecc.
With references to epistemological and historical issues, the relationships between some fields of the mathematics (numerical and algebraic structures, mathematization of the space, algorithms, mathematical analysis, probability), and the problem of setting up their teaching in our days, are discussed: comparison between various ways to introduce and to formalize the concepts, location of "unifying" or “synergical” didactical itineraries, role of computers, relationships between "experiential", "constructive" and "deductive" aspects, relationships with other strongly mathematizated disciplines,...
Esempi di attività

Docente responsabile

Carlo Dapueto

Testi di riferimento

Nell'ambito del corso verranno messi in rete appunti, indicazioni bibliografiche, documentazioni o proposte di attività didattiche, collegamenti a siti, …, anche in relazione ad alcuni approfondimenti specifici che verranno sviluppati tenendo conto degli interessi culturali e didattici (e del curricolo) di chi frequenterà il corso.

Modalità di erogazione dell'insegnamento

Tradizionale (in aula computer)

Modalità di frequenza

Obbligatoria

Metodo di valutazione

Prova individuale scritta e seminario a gruppi di presentazione teorico/didattica di argomenti affrontabili a scuola.