Abbiamo visto, in modo rapido, uno dei modi in cui avviare, nel primo biennio delle superiori, il tema "probabilità e statistica". Abbiamo visto anche che cosa prevedevano i programmi per questo tema (dalle elementari al primo biennio superiore) già circa 25 anni fa. Ecco qui, le indicazioni programmatiche per il triennio che furono date dal Piano Nazionale Informatica (su tale tema e su quello dell'analisi matematica), per il Liceo Scientifico, quando nel Liceo Classico ed in altre scuole la Fisica (l'avvio del cui studio sistematico necessita dei primi strumenti di calcolo differenziale) veniva avviata solo al 4º anno:  prog. PNI triennio del L.S.  (statistica e prob.analisisull'analisi).

  Oggi lo studio sistematico della fisica in tutte le scuole parte al 3º anno delle superiori, tutti i ragazzi sono ormai dotati di un mezzo di calcolo, tutti possono disporre di software gratuito per svolgere calcolo numerico e simbolico, algebrico e differenziale, ... Perché continua questo "ritardo"?

  Come avviare il calcolo differenziale (e per quali funzioni) in 3ª e come avviare quello degli integrali. Discussione.

  Vediamo sistematicamente (iniziamo oggi e proseguiamo nella prossima lezione), riferendoci a qualche esempio di scheda di lavoro eleborata da un gruppo di insegnanti, alcuni esempi di come questi temi potrebbero essere introdotti.  Li discuteremo via via.  Riprenderemo, successivamente, il tema "probabilità e statistica".  Poi ci fermeremo e cominceremo a rivedere gli argomenti affrontati e a "prepararci" alle verifiche finali.

  Il concetto di limite  (guida);  discussione (a che cosa serve §0? e §1? Quali sono le funzioni dei successivi paragrafi che precedono quello in cui è data la definizione? Questa, come è data? A che serve e per chi è §8?).  Altri esercizi (e la versione per gli insegnanti - vedi, ad es., gli esercizi 2, 3, 8, 16, 20) che si aggiungono a quelli alla fine della scheda  (quali differenze rispetto agli esercizi dei libri tradizionali e al modo in cui sono presentati?  perché?).
 emerso il problema dell'introduzione dei polinomi: ne discuteremo, brevemente, in una prossima lezione - qui, se uno vuole, può già leggere qualche argomentazione sull'argomento]

continua ...