Sui polinomi

    Le equazioni polinomiali, e i polinomi più in generale, sono introdotti in modi buffi, ed errati, in gran parte dei libri di testo. Si vedano, ad esempio, i seguenti esercizi, dal 3.11 al 3.14.  Purtroppo le modalità in cui, spesso, vengono introdotti i polinomi nella scuola secondaria superiore lasciano una traccia che dura nel tempo, anche in chi prosegue gli studi: si vedano gli esiti di quest'altro esercizio, a cui è stato sottoposto un gruppo di laureati in facoltà scientifiche.

  Vediamo, innanzi tutto, alcuni esercizi sulla risoluzione di equazioni affrontabili nella seconda metà del 1º anno, per entrare meglio nel problema. Gli obiettivi, i concetti, le tipologie di equazioni che si studiano non hanno nulla a che fare con i "polinomi" (la "guida").

  Vediamo, poi, una possibile scheda di lavoro (per, grosso modo, la metà della classe seconda) con cui potrebbe essere affrontato il tema dei polinomi  (guida):  che cosa è significativo nello studio dei polinomi? a che cosa serve? perchè è "errato" studiare i polinomi senza specificare qual è l'indeterminata (o quali sono le indeterminate)? ...

  Come sintesi e per indicazioni su come riprendere il tema nel triennio, vedi qui.