Sui polinomi
• Le equazioni polinomiali, e i polinomi più in generale, sono introdotti in modi buffi, ed errati, in gran parte dei libri di testo. Si vedano, ad esempio, i seguenti esercizi, dal 3.11 al 3.14. Purtroppo le modalità in cui, spesso, vengono introdotti i polinomi nella scuola secondaria superiore lasciano una traccia che dura nel tempo, anche in chi prosegue gli studi: si vedano gli esiti di quest'altro esercizio, a cui è stato sottoposto un gruppo di laureati in facoltà scientifiche.
• Vediamo, innanzi tutto, alcuni esercizi sulla risoluzione di equazioni affrontabili nella seconda metà del 1º anno, per entrare meglio nel problema. Gli obiettivi, i concetti, le tipologie di equazioni che si studiano non hanno nulla a che fare con i "polinomi" (la "guida").
• Vediamo, poi, una possibile scheda di lavoro (per, grosso modo, la metà della classe seconda) con cui potrebbe essere affrontato il tema dei polinomi (guida): che cosa è significativo nello studio dei polinomi? a che cosa serve? perchè è "errato" studiare i polinomi senza specificare qual è l'indeterminata (o quali sono le indeterminate)? ...
• Come sintesi e per indicazioni su come riprendere il tema nel triennio, vedi qui.