Prova ad eseguire in R il seguente calcolo:
library(MASS); fractions(24/40)
n <- 1:150; fractions((n+1)/n)

–  Perché si è usato "library(MASS)"?
–  Che cosa ti consentono di congetturare le uscite? Perché?
–  Prova a dimostrare la congettura.
–  Come potrebbe dimostarla un ragazzo (sveglio e non succube della scuola - che cosa vuol dire "succube"?) di 12 anni?
–  Quale potrebbe essere la "gestalt" (che cosa significa, qui?) che gli ha permesso di ottenere la dimostrazione?

  Compito: affrontare i seguenti problemi.
(A)  Quale/quali, tra tutti i triangoli di eguale superficie aventi in comune un lato, ha/hanno perimetro minimo.
(B)  Quale/quali, tra tutti i triangoli di eguale perimetro aventi in comune un lato, ha/hanno superficie massima.

–  Discutere i problemi congetturandone le soluzioni e, poi, dimostrandole, eventualmente in più modi.
–  Annotare man mano i tentativi intrapresi, anche se poi abbandonati, motivando via via le scelte fatte (in formato testo o in OpenOffice o in Word o in Html).

[commenti al primo ]