Ci siamo posti il problema di come definire il concetto di probabiltà.  Abbiamo visto un modo in cui introdurlo nella scuola media inferiore, i problemi che manifestano gli alunni, …  Come si può affrontarne una ripresa e risistemazione nella scuola superiore? Incominciamo da come si possono introdurre i concetti di base di statistica (perchè introdurre prima questi concetti?).

  Leggi le seguenti voci (stese per alunni del primo biennio superiore) e prova ad affrontare alcuni degli esercizi proposti:
distribuzione (eser.),  valori medi (eser.),  percentili (eser.),  campionamento (eser.),  calcolo combinatorio (eser.),  (aree ed argomenti matematici che si intrecciano con i precedenti: rapporti, tabelle, grafici, trasformazioni di formule, arrotondamento, grafi, ricorsione, algebra, insiemi).

  Come definire il concetto di probabiltà? Una sintesi di un percorso didattico. Che cosa potrebbe esserci di altro nel percorso didattico?

  Dipendenza / indipendenza (eser.)