Oggi, prima di proseguire nelle riflessioni su come introdurre la statistica e la probabilità, faremo una sosta e incominceremo a fare qualche considerazione sull'introduzione del calcolo differenziale e integrale. Perché? …

  Oltre che per i motivi sopra considerati, affronteremo questa discussione anche per riflettere, a caldo, sui modi in cui avete studiato tali temi in questi anni di università, sulle analogie, differenze e sugli elementi di continuità rispetto a come li avete studiati nella scuola superiore, e su come, eventualmente, cambiereste l'impostazione didattica che dareste all'argomento se foste voi un docente della scuola superiore.

  Abbiamo visto, in modo rapido, uno dei modi in cui avviare, nel primo biennio delle superiori, il tema "probabilità e statistica". Abbiamo visto anche che cosa prevedevano i programmi per questo tema (dalle elementari al primo biennio superiore) già circa 25 anni fa. Ecco qui, le indicazioni programmatiche per il triennio che furono date dal Piano Nazionale Informatica (su tale tema e su quello dell'analisi matematica), per il Liceo Scientifico, quando nel Liceo Classico ed in altre scuole la Fisica (l'avvio del cui studio sistematico necessita dei primi strumenti di calcolo differenziale) veniva avviata solo al 4º anno:  prog. PNI triennio del L.S.  (statistica e prob.analisisull'analisi).

  Oggi lo studio sistematico della fisica in tutte le scuole parte al 3º anno delle superiori, tutti i ragazzi sono ormai dotati di un mezzo di calcolo, tutti possono disporre di software gratuito per svolgere calcolo numerico e simbolico, algebrico e differenziale, ... Perché continua questo "ritardo"?

  Come avviare il calcolo differenziale (e per quali funzioni) in 3ª e come avviare quello degli integrali. Discussione.

  Vediamo sistematicamente (iniziamo oggi e proseguiamo nella prossima lezione), riferendoci a qualche esempio di scheda di lavoro eleborata da un gruppo di insegnanti, alcuni esempi di come questi temi potrebbero essere introdotti.  Li discuteremo via via.  Riprenderemo, successivamente, il tema "probabilità e statistica".  Poi ci fermeremo e cominceremo a rivedere gli argomenti affrontati e a "prepararci" alla prova finale.

  Il concetto di limite  (guida);  discussione (a che cosa serve §0? e §1? Quali sono le funzioni dei successivi paragrafi che precedono quello in cui è data la definizione? Questa, come è data? A che serve e per chi è §8?).  Altri esercizi (e la versione per gli insegnanti - vedi, ad es., gli esercizi 2, 3, 8, 16, 20) che si aggiungono a quelli alla fine della scheda  (quali differenze rispetto agli esercizi dei libri tradizionali e al modo in cui sono presentati?  perché?).

continua ...