Continuando la lezione precedente,  affrontiamo una rapida discussione dei problemi didattici relativi all'avvio della derivazione e dell'integrazione, da affrontare in classe terza (in collegamento con tematiche di fisica e di calcolo delle probabilità).  Faremo varie riflessioni traendo come spunto l'analisi di alcune schede di lavoro.

  Avvio alla derivazione  (guida);  discussione (a cosa servono i paragrafi 1 e 2? e l'inizio di §3?).  Altri esercizi (e la versione per gli insegnanti - vedi, ad es., gli esercizi 4, 5, 6, 7, 12, 22, 42, 47)

  Avvio all'integrazione  (guida);  discussione (perchè il concetto di integrale viene introdotto senza riferirsi al concetto di derivata? avete affrontato - o vi ricordate di aver affrontato - il teorema fondamentale del calcolo integrale nella scuola superiore? è importante il ruolo del computer per affrontare il concetto di integrale? perché?).  Altri esercizi (e la versione per gli insegnanti - scegliete voi gli esercizi, saltando quelli sui fenomeni CASuali)

    Che modo di lavorare con gli alunni prevedono queste schede?
      Che cosa (di questi temi) viene rinviato alle classi successive?
      Che cosa buttare a mare o reimpostare rispetto a quanto fatto tradizionalmente?
      ...