Continuando la lezione precedente, affrontiamo una rapida discussione dei problemi didattici relativi all'avvio della derivazione e dell'integrazione, da affrontare in classe terza (in collegamento con tematiche di fisica e di calcolo delle probabilità). Faremo varie riflessioni traendo come spunto l'analisi di alcune schede di lavoro.
• Avvio alla derivazione (guida); discussione (a cosa servono i paragrafi 1 e 2? e l'inizio di §3?). Altri esercizi (e la versione per gli insegnanti - vedi, ad es., gli esercizi 4, 5, 6, 7, 12, 22, 42, 47)
• Avvio all'integrazione (guida); discussione (perchè il concetto di integrale viene introdotto senza riferirsi al concetto di derivata? avete affrontato - o vi ricordate di aver affrontato - il teorema fondamentale del calcolo integrale nella scuola superiore? è importante il ruolo del computer per affrontare il concetto di integrale? perché?). Altri esercizi (e la versione per gli insegnanti - scegliete voi gli esercizi, saltando quelli sui fenomeni CASuali)
•
Che modo di lavorare con gli alunni prevedono queste schede?
Che cosa (di questi temi) viene rinviato alle classi successive?
Che cosa buttare a mare o reimpostare rispetto a quanto fatto tradizionalmente?
...