Alcuni aspetti, didattici e tecnici, dei programmi per il triennio dal Piano Nazionale Informatica erano discutibili, specie per quel che riguarda il calcolo delle probabilità; ma quel che è significativo è la presenza dei temi probabilistici stessi; non sono poi brutti finalità, obiettivi e indicazioni metodologiche.

  Vediamo, dunque, come, dopo un'introduzione dei primi strumenti per descrivere posizione e dispersione dei dati (ne abbiamo visto un possibile esempio qualche lezione fa) potrebbe essere introdotto il teorema limite centrale  (guida);  discussione:  • perché il §1 inizia così? • perché, nel §1, si fa prima la congettura dello studio teorico? • qual è il ruolo del computer, in questo caso? • quesito 3 da fare a "mano"; vedi la soluz. nella guida. • Il teorema limite centrale come è stato introdotto? • A che cosa serve il quesito 5? • A che servono i quesiti 6 e 7? [vedi il quesito 17.18 della sezione 17 degli esercizi allegati alle schede]. • §5. • quesito 10).
[vedi le soluzioni degli esercizi proposti nella guida; altri esercizi li troviamo qui - nella versione per gli insegnanti qui]

  Come può essere gestita la scheda? con quali tempi? a che cosa serve il riquadro in fondo alla scheda?