• Alcuni aspetti, didattici e tecnici, dei programmi per il triennio dal Piano Nazionale Informatica erano discutibili, specie per quel che riguarda il calcolo delle probabilità; ma quel che è significativo è la presenza dei temi probabilistici stessi; non sono poi brutti finalità, obiettivi e indicazioni metodologiche.
•
Vediamo, dunque, come, dopo un'introduzione dei primi strumenti per descrivere posizione e dispersione dei dati
(ne abbiamo visto un possibile esempio qualche lezione fa) potrebbe essere introdotto il
teorema limite centrale
(guida); discussione:
• perché il
§1 inizia così? • perché, nel §1, si fa prima la congettura dello studio teorico?
• qual è
il ruolo del computer, in questo caso? • quesito 3 da fare a "mano"; vedi la soluz. nella guida.
• Il teorema
limite centrale come è stato introdotto? • A che cosa serve il quesito 5?
• A che servono i quesiti 6 e 7?
[vedi il quesito 17.18 della sezione 17 degli esercizi allegati alle schede].
• §5. • quesito 10).
[vedi le soluzioni degli esercizi proposti nella guida; altri esercizi li troviamo
qui - nella versione per gli insegnanti
qui]
• Come può essere gestita la scheda? con quali tempi? a che cosa serve il riquadro in fondo alla scheda?