Chi non era presente alla prima lezione provi ad usare il forum, Metta il suo nome e il suo indirizzo e-mail nel forum e, nei prossimi giorni, una foto.
Nella prima elezione abbiamo affrontato alcuni quesiti, tranne il quesito 9, su cui ci soffermiamo adesso:
ecco i quesiti, affrontiamo il quesito 9 e leggiamo i commenti proposti (limitiamoci al primo link proposto nella risposta al quesito). [X]

Nei commenti sono proposte alcune attività col software R. Esso č accessibile da tutti i computer del DiMa. Vediamo dalla pagina iniziale del corso come collegarsi al sito da cui può essere installato.
Svolgiamo poi le attivitā proposte nei commenti al precedente quesito 9.

Andiamo in questa pagina (a cui abbiamo appena visto si può arrivare anche dalla pagina principale del corso cliccando "software"), entriamo nella sezione R project e da qui nella sezione per la Scuola di base, che esaminiamo, svolgendo le attivitā proposte al computer (senza aprire gli ulteriori link ivi presenti).

Vediamo poi come si può usare Desmos (accessibile dalla stessa pagina), facendo:
clicca Start Graphing
metti   x = y^2   nel box 1
metti   (sin(t), 2*cos(t))   nel box 2 e scegli [0, 7] come dominio di t
metti   x > m * sin(y)   nel box 3, e poi aggiungi lo slider e prova ad operare su esso
batti   d  poi  /dx  poi  →  e infine  (a*x^2)+b   nel box 4, e poi aggiungi gli slider e prova ad operare su essi.
Provare a cambiare la scala (clicca la chiave inglese e modifica gli intervalli delle x e delle y)

Prime domande/risposte sul ruolo che possono avere il software e la "rete" nell'insegnamento.