•  Completiamo l'esame dell'ultimo documento esaminato la volta scorsa, a parire dalla parte 2, qui.

•  Più precisamente riflettiamo sui nuovi problemi di Pierino e leggiamo i commenti a cui si è rinviati alla fine del documento, presenti nella soluzione all'esercizio 6.4 a cui si viene rinviati. Riflettiamo, in particolare sull'impostazione all'insegnamento della geometria (senza aprire i collegamenti presenti nella soluzione all'esercizio).

•  Diamo poi una lettura veloce, come ivi indicato, al "vecchio" articolo sulle "applicazioni della matematica nei curricoli" e all'implementazione del metodo di Eulero a cui si accede con il "clicca".

Guardiamo e riflettiamo sul video a cui si accede da qui.

Il video di Troisi ha sintetizzato efficacemente alcune delle considerzioni sul "senso unamo" che dovrebbe avere l'insegnamento (della matematica, ma non solo). Quali altri aspetti dell'approccio "tradizionale" all'insegnamento della matematica mettono il luce i seguenti esercizi?

Nella illustrazione a fianco, quanti e quali sono i rettangoli, i quadrati, i rombi, i trapezi e i parallelogrammi? [come risponderesti tu? come, mediamente, un alunno di 14 anni?]  
rettangoli quanti?  quali? 
quadrati quanti?  quali? 
rombi quanti?  quali? 
trapezi quanti?  quali? 
parallelogrammi  quanti?  quali? 

Al pittore che sta pitturando le pareti interne di una chiesa viene chiesto di decorare una finestra circolare tracciando due segmenti verticali tangenti al cerchio lunghi quanto il diametro e, a partire da questi, due semicerchi, nel modo raffigurato a lato. Gli viene richiesto di ricoprire di uno strato d'oro la superficie tra queste linee e la finestra. La finestra ha diamentro di 1 metro. Quanto è estesa questa superficie? [il quesito è affrontato più facilmente da un adulto o da un adolescente? perché?]  

Consideriamo, come sintesi di queste prime lezioni, simboleggiate anche dal video precedente, le riflessioni presenti qui.
Discussione.

Vediamo ancora qualcosa su R, qui:  andiamo nella sezione "Approfondimenti" e leggiamo ed eseguiamo i comandi fino a "NOTE" (ad un terzo del documento).

[sui due quesiti:     uno     due]