Oggi procediamo a seconda che i tecnici abbiano installato (finalmente) o no Cinderella nell'aula PC in cui stiamo facendo lezione.

Se lo hanno installato, affrontiamo gli esempi segnati "in giallo" in questa pagina.  Discutiamo, infine, di come il software può essere impiegato dal docente per costruire file "pronti per l'uso" e per far realizzare figure direttamente agli alunni.

Alla fine (o subito, se Cinderella non è stato installato) proseguiamo nell'esplorazione delle cose fattibili con R:  andiamo qui, entriamo nella sezione "Approfondimenti" (cliccando "clicca qui") e leggiamo ed eseguiamo i comandi dopo "NOTE" (ad un quarto del documento).

PS:  Cinderella era installato: abbiamo fatto una rapida "visita" agli esempi etichettati in giallo (in aula PC è stata installata la versione in inglese, per cui nel documento che abbiamo esaminato ho aggiunto una presentazione dei comandi in inglese nel link  "menu principale").  Poi abbiamo esaminato il documento su R, fino ad  "Esempi - 2"  compreso.