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Oggi proviamo a farci un quadro di che cosa affontare di "algebra"
nei licei e nelle altre scuole del "secondo ciclo di istruzione"
(che cos'è l'algebra? che cosa potrebbe/dovrebbe entrare a scuola?). Per farci un'idea
di che cos'è l'algebra usiamo WolframAlpha.
Apriamo WolframAlpha e cerchiamo
alcune voci:
• algebra - "a general topic", clicca "Equation Solving", poi "Polynomials", ...
• algebra - "a mathematical definition", clicca "more details"
• abstract algebra
• Prima di avviare qualche considerazione didattica, apriamo R, e
cerchiamo di risolvere (rispetto ad x)
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") f <- function(x) (4*x^2-x-3)/(x+1) ...
Proviamo ad eseguire la divisione con resto tra polinomi anche con WolframAlpha (vedi nel documento su R come fare).
• Prime riflessioni sull'insegnamento/apprendimento dell'algebra elementare, qui.
• Vediamo alcune possibili attività per la scuola di base (elementari e medie) che possono darci un'idea, indiretta, di come potrebbero
essere costruiti percorsi didattici in cui "introdurre" e "consolidare" le prime abilità di manipolazione delle "formule",
qui:
esaminiamo i quesiti,
pensiamo al modo in cui potrebbero essere affrontati nella scuola di base,
discutiamo delle difficoltà che possono incontrare gli alunni e dei contesti didattici in cui attività simili potrebbero essere affrontate,
... , e solo dopo guardiamo le soluzioni commentate.
Gli "esercizi" che non riusciamo a discutere oggi li vedremo nella prossima lezione.