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  Oggi proviamo a farci un quadro di che cosa affontare di "algebra" nei licei e nelle altre scuole del "secondo ciclo di istruzione" (che cos'è l'algebra? che cosa potrebbe/dovrebbe entrare a scuola?).  Per farci un'idea di che cos'è l'algebra usiamo WolframAlpha.  Apriamo WolframAlpha e cerchiamo alcune voci:
algebra - "a general topic", clicca "Equation Solving", poi "Polynomials", ...
algebra - "a mathematical definition", clicca "more details"
abstract algebra

  Prima di avviare qualche considerazione didattica, apriamo R, e cerchiamo di risolvere (rispetto ad x)  f(x) = 0  nel caso seguente:

source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") 
f <- function(x) (4*x^2-x-3)/(x+1)
...

Proviamo ad eseguire la divisione con resto tra polinomi anche con WolframAlpha (vedi nel documento su R come fare).

  Prime riflessioni sull'insegnamento/apprendimento dell'algebra elementare, qui.

  Vediamo alcune possibili attività per la scuola di base (elementari e medie) che possono darci un'idea, indiretta, di come potrebbero essere costruiti percorsi didattici in cui "introdurre" e "consolidare" le prime abilità di manipolazione delle "formule", qui:
esaminiamo i quesiti,
pensiamo al modo in cui potrebbero essere affrontati nella scuola di base,
discutiamo delle difficoltà che possono incontrare gli alunni e dei contesti didattici in cui attività simili potrebbero essere affrontate,
... ,   e solo dopo guardiamo le soluzioni commentate.
    Gli "esercizi" che non riusciamo a discutere oggi li vedremo nella prossima lezione.