• Continuiamo (dal quesito 13 in poi) ad esaminare i quesiti considerati nella scorsa lezione,
nel seguente modo:
Vediamo alcune possibili attività per la scuola di base (elementari e medie) che possono darci un'idea, indiretta, di come potrebbero
essere costruiti percorsi didattici in cui "introdurre" e "consolidare" le prime abilità di manipolazione delle "formule",
qui:
esaminiamo i quesiti,
pensiamo al modo in cui potrebbero essere affrontati nella scuola di base,
discutiamo delle difficoltà che possono incontrare gli alunni e dei contesti didattici in cui attività simili potrebbero essere affrontate,
... , e solo dopo guardiamo le soluzioni commentate.
Gli "esercizi" che non riusciamo a discutere oggi li vedremo nella prossima lezione.
• Completiamo, poi, il rapido esame di alcune attività affrontabili con
R andando qui nella sezione "Approfondimenti":
− esaminiamo la parte sulla "risoluzione delle equazioni polinomiali" prima della "NOTE", circa ad un quarto del documento,
− poi consideriamo gli esempi 3 (in "esempi-3" clicca anche "altri esempi qui"),
, 10, 12-14, 16.