"Chiacchiere" inziali ..., ed orario.
Provate ad usare il forum-prova (provate ad usare l'help; scrivete qualcosa e vedete che cosa appare, senza problemi; è provando, e sbagliando, che si imparano le cose).
Mettete il vostro nome e il vostro indirizzo e-mail nel forum (in cui entrate con la psw che vi dirò) e, nei prossimi giorni, una foto.
Inizieremo affrontando alcuni quesiti. Prima, però, vediamo rapidamente che cos'è il software R (presente nei computer del DiMa e scaricabile sul proprio computer - vedremo poi come), che useremo più volte in seguito (e che forse avete già usato nei corsi di statistica). Apritelo e copiatevi, tutte assieme, le seguenti righe:

a <- 7; 12 -> b; a+b; a*b; a/b; pippo <- a+a/b+100; pippo; Pippo
# Come mai è comparso l'ultimo messaggio?
#
x <- c(55,67,49,58,72,67,52,60); x/2; sort(x); sort(x)/2; max(x)
# Che cosa fa  sort(x)/2 ?
#
n <- 20; for(k in 0:n) print(factorial(k))
#
f <- function(x) cos(x)*x; plot(f,-8,8)
abline(v=axTicks(1), h=axTicks(2), col="blue",lty=3)
#
y <- rnorm(n=10000,mean=180,sd=6); dev.new(); hist(y,30)
# Il nuovo grafico, col comando dev.new(), è stato messo in una
# nuova finestra (spostala per vedere il precedente)
Affrontiamo gli esercizi presenti qui, e via via controlliamo le soluzioni. La cosa ci servirà per introdurre operativamente alcune prime riflessioni didattiche.