Abbiamo già visto nella prima lezione qualche esempio d'uso del software R.  Vediamo qualche altro esempio, qui

Guardiamo e riflettiamo sul video a cui si accede da qui.

Il video di Troisi ha sintetizzato efficacemente alcune delle considerzioni sul "senso unamo" che dovrebbe avere l'insegnamento (della matematica, ma non solo). Quali altri aspetti dell'approccio "tradizionale" all'insegnamento della matematica mettono il luce i seguenti esercizi?

Nella illustrazione a fianco, quanti e quali sono i rettangoli, i quadrati, i rombi, i trapezi e i parallelogrammi? [come risponderesti tu? come, mediamente, un alunno di 14 anni?]  
rettangoli quanti?  quali? 
quadrati quanti?  quali? 
rombi quanti?  quali? 
trapezi quanti?  quali? 
parallelogrammi  quanti?  quali? 

Al pittore che sta pitturando le pareti interne di una chiesa viene chiesto di decorare una finestra circolare tracciando due segmenti verticali tangenti al cerchio lunghi quanto il diametro e, a partire da questi, due semicerchi, nel modo raffigurato a lato. Gli viene richiesto di ricoprire di uno strato d'oro la superficie tra queste linee e la finestra. La finestra ha diamentro di 1 metro. Quanto è estesa questa superficie? [il quesito è affrontato più facilmente da un adulto o da un adolescente? perché?]  

Consideriamo, come sintesi di queste prime lezioni, simboleggiate anche dal video precedente, le riflessioni presenti qui.
Discussione.

Inziamo a vedere qualcosa di più sistematico su R, qui. Proseguiremo nell'analisi di questo documento nella prossima lezione.

[sui due quesiti:     uno     due]