Vediamo alcune possibili domande per la prova scritta e contemporaneamente approfondiamo qualcosa su Cinderella e su R. Poi discutiamo qualcosa dei seminari.

• 1  L'esercizio 1a.19 qui. Rivediamo qualche esempio d'uso di Cinderella e l'uso del file di R "per la scuola di base" qui.

• 2  Come trasformare questo file per Cinderella in modo che operi su generiche funzioni al variare di due parametri. In che cosa si può differenziare l'uso di Cinderella da quello di Desmos? Contesti didattici e tipi di attività in cui può aver senso affrontare problemi del genere.

• 3  Parte di una vecchia prova.

• 4  Riflessioni sull'impostazione dalla scuola di base al primo bienno delle superiori dell'algebra e della statistica, con taglio contenutistico simile a quello visto per il concetto di angolo.

•  Provate a inviarmi le soluzioni di 2.  Poi metterò in rete commenti.  Metterò in rete anche qualche considerazione su 3.  Qualcosa di simile a quello che c'è in 4 potrebbe essere una domanda della prova.  Per le risposte alle domande della prova sarà previsto uno spazio massimo.

•  Discussione sul seminario che state preparando.


Altro sulla prossima prova scritta:
- si svolgerà in aula computer (la PC2) il 28/07, dalle 10 alle 12:30
- sarà composta da 3 quesiti
- uno avrà taglio simile (ma contenuti diversi) a quello sopra richiamato in 4, con risposta da scrivere in Italiano, in un documento di al più circa 4000 caratteri (verrà valutato anche l'italiano).
- gli altri due saranno operativi, dal taglio tecnico/didattico, relatvi a contenuti affrontati nel corso; potrebbero richiedere usi elementari di R e di Cinderella; le risposte dovranno essere "brevi", ma chiare (eventualmente riportando pezzi di codice).

Sull'esito del compito, QUI.