• Completiamo l'esame dei quesiti iniziali (qui), dal 10 in poi, guardando i commenti alle risposte (la volta scorsa abbiamo dato solo un'occhiata veloce ad alcuni di questi quesiti).
•
Incominciamo a prendere confidenza col programma R.
È un software che può essere utilizzato a vari livelli, a partire dalla scuola media.
E può essere usato dall'insegnante per preparare materiali didattici.
Ovviamente esso deve essere accompagnato e (nella scuola di base) preceduto dall'uso delle
calcolatrici e dall'uso "a mano" del piano cartesiano. A questo proposito
diamo un'occhiata alle seguenti note per gli insegnanti di una specie di enciclopedia matematica (gli Oggetti
Matematici) per le scuole (fa riferimento a specifiche voci di OM che non ci interessa esaminare:
cogliamo solo gli aspetti didattici generali):
CT,
primi diagrammi.
• Dopo queste chiacchiere incominciamo ad esaminare l'uso di R, andando qui e selezionando la parte B. Facciamo le attività proposte direttamente col computer. Vediamo dove arriviamo ...
• Successivamente riprenderemo ad affrontare considerazioni più strettamente didattiche, inzialmente prestando attenzione al linguaggio algebrico.