• Iniziamo ad approfondire alcuni problemi didattici riferiti al comportamento di bambini e di adulti: qui.
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Inquadrato il problema, non semplice, di cosa e come insegnare di "matematica",
proviamo a farci un quadro di che cosa affontare di "algebra"
nei licei e nelle altre scuole del "secondo ciclo di istruzione"
(che cos'è l'algebra? che cosa potrebbe/dovrebbe entrare a scuola?). Per farci un'idea
di che cos'è l'algebra usiamo WolframAlpha.
Apriamo WolframAlpha e cerchiamo
alcune voci:
• algebra - "a general topic", clicca "Equation Solving", poi "Polynomials", ...
• algebra - "a mathematical definition", clicca "more details"
• abstract algebra
• Prima di avviare qualche considerazione didattica, apriamo R, e
cerchiamo di risolvere (rispetto ad x)
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R") f = function(x) (4*x^2-x-3)/(x+1) ...
Proviamo ad eseguire la divisione con resto tra polinomi anche con WolframAlpha (vedi nel documento su R come fare; cerca nell'indice).
[cerco nell'indice alfabetico di R "solution", ovvero cerco "polynomial"; vedi]
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Prime riflessioni sull'insegnamento/apprendimento dell'algebra elementare, qui [ho aggiunto un
commento all'"esercizio 5" presente nel punto (5)].
Gli argomenti affrontati negli ultimi link che partono dal punto (6) li riprenderemo.