Nel forum potete esaminare quello che avete scritto. Incominceremo a rifletterci e a discuterne nella prossima lezione da 3 ore, dopo le ulteriori riflessioni che affronteremo oggi.  [se nel forum volete vedere solo il testo dei messaggi cliccate "x_stampa"]

  Cominciamo ad esaminare alcune schede di lavoro. Sono schede di lavoro elaborate da un gruppo di insegnanti di un gruppo di ricerca che fa riferimento al nostro dipartimento, ma esistono altre schede di lavoro fatte da vari gruppi di insegnanti, da scuole, ... alternative ai libri di testo (che non c'è alcun obbligo di adottare). Esaminiamo queste, perché ne ho accesso diretto via rete.
    Quello che ci premerà osservare (e rifletterci sopra) è come il tema dell'algebra viene presentato in modo intrecciato agli altri temi, come le schede di lavoro si differenziano dai capitoli di un libro standard, come le prime schede di lavoro all'inizio della scuola superiore abbiano un taglio diverso dalle successive, come siano affiancate da guide per i docenti, …

  Le schede sono qui:  macosa.dima.unige.it/schede.  La guida per i docenti è qui:  macosa.dima.unige.it/guida.

  Diamo subito un'occhiata alla prima scheda, La Matematica e i Suoi Modelli - 1 (LMSM-1), per farci un'idea di come è avviato il lavoro.
    Quindi diamo una lettura alla guida, fino alla tabella che sintetizza il "contenuto matematico delle schede" esclusa.

  Poi, proseguendo lungo lo stesso documento, andiamo, verso il fondo, alla parte "Guide alle unità didattiche", leggiamo "A che cosa servono le guide per gli insegnanti" e, poi, la guida a LMSM, limitatamente alle "considerazioni generali" e, velocemente", alla parte sulla "scheda 1".

  Leggiamo, poi, velocemente, LMSM-2 e LMSM-3, per renderci conto del taglio, e degli obiettivi, di questa u.d. iniziale.
Diamo, infine, un'occhiata ad "E01" ed "OM"

  Tra due lezioni esamineremo alcune schede di lavoro più legate ai temi algebrici.