Compito assegnato la volta scorsa:
Andate in questa pagina e provate ad affrontare il gioco "Quanti passi?".  Riuscite a trovare una risposta generale?

  Vedi l'es. 6.8  (clicca >>>).
  Poi inquadriamo questo esempio in una riflessione pił generale sulla natura della matematica, qui (l'esempio viene ripreso nell'ultimo paragrafo).

  Oggi proseguiamo a fare qualche altra considerazione sull'insegnamento algebrico. Rinviamo alla prossima lezione da 3 ore la discussione di quanto avete scritto.

  Ricordiamo come abbiamo introdotto l'esame di alcune schede di lavoro un paio di lezioni fa:  clicca.

  Abbiamo visto qualcosa sull'unitą didattica introduttiva
(le schede sono qui:  macosa.dima.unige.it/schede;  la guida per i docenti è qui:  macosa.dima.unige.it/guida)
Diamo un'occhiata a:
E01,
LS_1B
,  soffermandoci in particolare sul box grigio finale  [ 1) Segna …]
la guida a "Le Statistiche", limitandosi ai paragrafi  finalitą, gestione, contenuti, tempi
LA_1B,
LA_2B,
LS_4B
,  di cui poi facciamo una lettura pił attenta.
AL_1 (algebra elementare),  soffermandoci anche sugli "errori" (A)-(M) discussi nel §2.