•
Compito assegnato la volta scorsa:
Andate in questa pagina e provate ad affrontare
il gioco "Quanti passi?". Riuscite a trovare una risposta generale?
•
Vedi l'es. 6.8 (clicca >>>).
Poi inquadriamo questo esempio in una riflessione pił generale sulla natura della matematica,
qui (l'esempio viene ripreso nell'ultimo paragrafo).
• Oggi proseguiamo a fare qualche altra considerazione sull'insegnamento algebrico. Rinviamo alla prossima lezione da 3 ore la discussione di quanto avete scritto.
• Ricordiamo come abbiamo introdotto l'esame di alcune schede di lavoro un paio di lezioni fa: clicca.
• Abbiamo visto qualcosa sull'unitą didattica introduttiva
(le schede sono qui:
macosa.dima.unige.it/schede;
la guida per i docenti è qui: macosa.dima.unige.it/guida)
Diamo un'occhiata a:
E01,
LS_1B, soffermandoci in particolare sul box grigio finale [ 1) Segna
]
la guida a "Le Statistiche", limitandosi ai paragrafi finalitą, gestione, contenuti, tempi
LA_1B,
LA_2B,
LS_4B, di cui poi facciamo una lettura pił attenta.
AL_1 (algebra elementare), soffermandoci anche sugli "errori" (A)-(M) discussi nel §2.