La volta scorsa abbiamo esaminato in "macosa.dima.unige.it/schede" la scheda AL_A (algebra elementare) soffermandoci in particolare sulle difficoltà degli alunni.
Qualche considerazione su questa scheda e sulla precedente LS-4 è contenuta in  macosa.dima.unige.it/guida - Guide alle uu.dd. - Le statistiche - Scheda 4 (introduzione).
Prima di andare avanti svolgiamo qualche ulteriore riflessione didattica sui concetti coinvolti utilizzando, per semplicità, materiale tratto dalle guide agli "Oggetti Matematici", qui;  leggiamo la parte "I concetti di funzione e di risoluzione di un'equazione" (saltando i link, ivi presenti, alle voci degli OM).

  A questo punto esaminiamo quanto avete scritto qualche lezione fa (prima di esaminare le schede di lavoro, dopo gli esercizi introduttivi) su  "come passarsi la palla tra un livello scolastico e l'altro (per l'algebra, e in generale ...)", nel forum.
Il problema del "raccordo" non era messo molto a fuoco, ma le riflessioni svolte nelle lezioni successive dovrebbero aver affrontato questi aspetti.  Solo qualche rapida osservazione.  • Avete sottolineato l'opportunità di partire da problemi "concreti e personali", ma occorre anche far sorgere nuovi "problemi", con ricadute "personali", che gli strumenti matematici e l'idea di "modellizzare" consentano di individuare e affrontare.  • È importante far riferimento agli aspetti ludici che la matematica consente di esplorare e gli aspetti matematici che sono presenti in molti giochi, ma occorre che questo non sia il punto di partenza: la vita di tutti i giorni in tutti i suoi aspetti presenta molte occasioni analoghe che a scuola devono essere messe a fuoco sin dai primi anni, per far sì che la "matematica scolastica" non diventi qualcosa di separato dalla "matematica quotidiana"; in molti libri di testo questa è invece l'unica "realtà" presente, cogliendo un aspetto molto parziale degli interessi e dei bisogni dei ragazzi.  • Buona l'idea di collegare attività sul piano cartesiano ad attività di costruzione di figure date le coordinate dei vertici (perché è buona? …).

  Proseguiamo nell'esame di altre "schede", cercando di mettere in luce come il tema "algebra" via via si può enucleare dai contesti e dalle attività affrontate nel complesso del lavoro (ripeto: queste schede sono solo un "esempio" di cose sviluppabili):  IN-1B  (nella prossima lezione vedremo ulteriori schede di lavoro).