•
La volta scorsa abbiamo esaminato in "macosa.dima.unige.it/schede"
la scheda AL_A (algebra elementare) soffermandoci in particolare sulle difficoltà degli alunni.
Qualche considerazione su questa scheda e sulla precedente LS-4 è contenuta in
macosa.dima.unige.it/guida - Guide alle uu.dd. - Le statistiche - Scheda 4 (introduzione).
Prima di andare avanti svolgiamo qualche ulteriore riflessione didattica sui concetti coinvolti utilizzando,
per semplicità, materiale tratto dalle guide agli "Oggetti Matematici",
qui; leggiamo la parte "I concetti di funzione e di risoluzione di un'equazione"
(saltando i link, ivi presenti, alle voci degli OM).
•
A questo punto esaminiamo quanto avete scritto qualche lezione fa (prima di esaminare le schede di lavoro, dopo gli esercizi introduttivi)
su "come passarsi la palla tra un livello scolastico e l'altro (per l'algebra, e in generale ...)", nel forum.
Il problema del "raccordo" non era messo molto a fuoco, ma le riflessioni svolte nelle lezioni successive dovrebbero aver affrontato
questi aspetti. Solo qualche rapida osservazione. • Avete sottolineato l'opportunità di partire da problemi "concreti e personali",
ma occorre anche far sorgere nuovi "problemi", con ricadute "personali", che gli strumenti matematici e l'idea di "modellizzare"
consentano di individuare e affrontare. • È importante far riferimento agli aspetti ludici che la matematica consente di esplorare
e gli aspetti matematici che sono presenti in molti giochi, ma occorre che questo non sia il punto di partenza: la vita di tutti i giorni
in tutti i suoi aspetti presenta molte occasioni analoghe che a scuola devono essere messe a fuoco sin dai primi anni, per far sì che
la "matematica scolastica" non diventi qualcosa di separato dalla "matematica quotidiana"; in molti libri di testo questa è invece
l'unica "realtà" presente, cogliendo un aspetto molto parziale degli interessi e dei bisogni dei ragazzi.
• Buona l'idea di collegare attività sul piano cartesiano ad attività di costruzione di figure date le coordinate dei vertici (perché
è buona?
).
• Proseguiamo nell'esame di altre "schede", cercando di mettere in luce come il tema "algebra" via via si può enucleare dai contesti e dalle attività affrontate nel complesso del lavoro (ripeto: queste schede sono solo un "esempio" di cose sviluppabili): IN-1B (nella prossima lezione vedremo ulteriori schede di lavoro).