• Un break. Guardiamo e riflettiamo sul video a cui si accede da qui, che sintetizza efficacemente alcune delle considerzioni sul "senso unamo" che dovrebbe avere l'insegnamento (della matematica, ma non solo). |
•
Consideriamo velocemente in "macosa.dima.unige.it/schede"
ancora alcune schede di lavoro, come preannuciato nella scorsa lezione:
•
concludiamo l'esame della scheda La Matematica tra Gioco e Realtà - B
(il paragrafo in cui si avvia al concetto di probabilità, su cui non ci soffermeremo ulteriormente),
• ed esaminiamo
Fig. Piane 1 - A (proviamo a mettere a fuoco le differenze rispetto agli approcci più diffusi
),
Figure Piane 2 - B (riflettiamo su come vengono introdotte l'area dei triangoli e il concetto di distanza),
• e la scheda
I vettori tridimensionali - A (per avere un'idea del "massimo" su questo tema che si può affrontare nella scuola superiore, intrecciandosi
all'insegnamento della fisica).
•
Incominciamo, infine a mettere a fuoco come organizzare l'attività a gruppi,
su cui verterà una parte consistente della verifica finale.
Abbiamo già deciso che i gruppi saranni due (altro è il problema delle due persone che seguono a distanza in quanto lavorano:
con loro ci organizzeremo in modo diverso).
I temi possibili sono sceglibili all'interno delle tematiche algebriche in senso lato, con sconfinamenti possibili
sull'area della geometria, sull'area delle funzione, sull'area dell'informatica.
Incominciamo a discutere quali temi scegliere e come organizzare il lavoro ...
Potremo usare il forum per scambiarci idee, tracce, ...