Un break.  Guardiamo e riflettiamo sul video a cui si accede da qui, che sintetizza efficacemente alcune delle considerzioni sul "senso unamo" che dovrebbe avere l'insegnamento (della matematica, ma non solo).    

  Consideriamo velocemente in "macosa.dima.unige.it/schede" ancora alcune schede di lavoro, come preannuciato nella scorsa lezione:
• concludiamo l'esame della scheda  La Matematica tra Gioco e Realtà - B (il paragrafo in cui si avvia al concetto di probabilità, su cui non ci soffermeremo ulteriormente),
• ed esaminiamo  Fig. Piane 1 - A (proviamo a mettere a fuoco le differenze rispetto agli approcci più diffusi …),  Figure Piane 2 - B (riflettiamo su come vengono introdotte l'area dei triangoli e il concetto di distanza),
• e la scheda I vettori tridimensionali - A (per avere un'idea del "massimo" su questo tema che si può affrontare nella scuola superiore, intrecciandosi all'insegnamento della fisica).

  Incominciamo, infine a mettere a fuoco come organizzare l'attività a gruppi, su cui verterà una parte consistente della verifica finale. Abbiamo già deciso che i gruppi saranni due (altro è il problema delle due persone che seguono a distanza in quanto lavorano: con loro ci organizzeremo in modo diverso).
I temi possibili sono sceglibili all'interno delle tematiche algebriche in senso lato, con sconfinamenti possibili sull'area della geometria, sull'area delle funzione, sull'area dell'informatica.
Incominciamo a discutere quali temi scegliere e come organizzare il lavoro ...
Potremo usare il forum per scambiarci idee, tracce, ...