Ricordo a tutti di mettere nome e indirizzo e-mail nel forum e, nei prossimi giorni, una foto.

  Tocchiamo rapidamente un tema "trasversale", quello dei giochi, vedendo alcuni esercizi (e alcune cose fattibili col computer).
Andiamo nella sezione "esercizi" e poi in quella "giochi":
http://macosa.dima.unige.it/om/es.htm
ed esaminiamo i seguenti esercizi (molti sono "problemi", da affrontare con intelligenza e curiosità, mettendo in gioco abilità e conoscenze in modi spesso trascurati dalle usuali forme di insegnamento, e che servono anche per affrontare problemi "seri", come messo in luce negli esercizi di altre sezioni):
0.2 (compresi i commenti in fondo), 
0.5,   0.18,   0.21,  
1.30
,   1.31,   1.34,   1.35,  
2.13
,   2.29,  
3.12
,   3.19,   3.25,   3.30,  
4.27
,   4.28,   4.29,  
5.9
,   5.15,   5.21

  Infine, aperto R, caricato:
source("http://macosa.dima.unige.it/r.R")
entriamo direttamente nella sezione "S18" cliccando qui:
http://macosa.dima.unige.it/R/s18.htm#fun3p,
e vediamo gli esempi relativi ai comandi  fun3P, curve4P, polar3P.