(1)  I programmi per la scuola media non prevedono lo studio dei polinomi, che sono da affrontare nella scuola superiore, con particolari approfondimenti dopo la messa a punto generale delle funzioni, dell'uso delle variabili, della risoluzione delle equazioni, …, argomenti che devono essere ripresi dalla scuola media inferiore e affrontati con metodi pił generali e, gradualmente, staccandosi dai contesti.
    Purtroppo in gran parte dei libri di testo per la scuola media inferiore (contraddicendo i programmi, come del resto accade per quasi tutte le aree della matematica) vengono invece introdotti, in modo buffo e con molti errori.  Ecco che cosa si trova, sulle equazioni e sui polinomi, ad esempio in "Contaci", della Zanichelli (ma ci sono libri peggiori ...).





Commenta questo estratto con le argomentazioni, e col taglio, che useresti per convincere un collega a non adottare questo libro di testo.

(2)  Per risolvere un particolare problema è necessario trovare i valori di k per i quali  2·k³ + 5·k² − k = 5.
Spiega come si potrebbero trovare graficamente e numericamente le soluzioni di questa equazione nella scuola media inferiore utilizzando R.  Spiega quale potrebbe essere un metodo pił semplice (usando sempre R) per trovare le soluzioni nella scuola secondaria superiore.

(3)  Traccia con R l'ellisse seguente:
  x^2+3/2*y^2+2*x*y-13*x-11*y+32 = 0
    Prova poi a tracciarla con Cinderella (per cui servono i fuochi e un punto della curva;  usa R e/o WolframAlpha per recuperare queste informazioni).