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(1)
Le funzioni sono alla base di ogni attivitą matematica, in qualsiasi ambito.
Facciamo un rapidissimo riassunto di logica "informale".
In matematica, oltre a connettivi (OR, AND, NOT, →) e quantificatori (∀, ∃), eventualmente indicati in altri modi, e a virgole e parentesi,
vi sono essenzialmente questi tipi di entitą:
le costanti, i simboli funzionali, quelli relazionali e le variabili (in qualche manuale di logica le costanti
vengono incluse nei simboli funzionali: quelli a 0 argomenti).
Gli altri oggetti sono definiti a partire da questi (ad es. i termini sono costanti o variabili o sono ottenuti da altri termini
applicando simboli funzionali), o introdotti come "abbreviazioni" di altre espressioni.
Come sappiamo, le prime
costanti con cui prendiamo dimestichezza sono 0, 1, 2, 3,
; le prime funzioni sono il successore (quello
che a 0 associa 1, ad 1 associa 2, ...), la somma, l'operazione di ordinamento (che ad esempio a 3,2,5 associa 2,3,5),
;
le prime relazioni sono quella d'ordine (č vero che 2 è minore di 5) e l'eguaglianza (1+2 è eguale a 3).
Le prime variabili prendono a prestito parole dal linguaggio comune (Durata =
Sappiamo, a livello adulto, che, introdotti "assiomaticamente" l'insieme vuoto e N, a partire da questi insiemi e utilizzando altri
assiomi possono essere definiti altri insiemi.
A molti oggetti si danno rappresentazioni anche grafiche [che sono all'origine dei relativi concetti ma che, "formalmente", sono insessenziali],
come ai grafi (insiemi di coppie di oggetti - ogni coppia si chiama "lato" - tali che, presi
comunque due di tali oggetti, esiste una sequenza finita di lati che li congiunge - ossia tali che ...), e alle funzioni da sottoinsiemi di R in R.
All'inizio di un manuale universitario per il primo anno di matematica si trova:
una funzione č una regola che associa in modo univoco a un insieme di numeri reali altri numeri reali.
All'inizio di un altro si trova:
dati due insiemi non vuoti X ed Y si chiama
funzione da X ad Y ogni sottoinsieme F del prodotto cartesiano X×Y tale che per ogni x∈X esiste un unico y∈Y tale che
Commenta brevemente queste due definizioni (date in corsi all'inizio dell'università); e illustra [col taglio che useresti per convincere un
collega] come tu
introdurresti/riprenderesti il concetto di funzione all'inizio delle superiori. Per la risposta impiega al più circa 4000 caratteri (vedi qui per avere un'idea).
Ma volendo, se alla fine non riesci a "stringere", puoi impiegarne al massimo 6000.
(2) Impiegando R [per semplificare i comandi da dare ti conviene usare la versione per la scuola di base] risolvi graficamente e numericamente rispetto a t la disequazione Indica le coordinate di dove si intersecano le due curve. Riporta i comandi che hai impiegato e giustifica brevemente il procedimento. |
(3) Impiegando Cinderella prova a tracciare un'ellisse mobile e modificabile agendo su 3 (o 4) dei punti di contatto di essa col rettangolo che la circoscriverebbe. Come spiegato nel file C0, salva in PDF immagine e testo della costruzione; in alternativa potete spedirmi la soluzione come file standard di Cinderella (".cdy"). |