Qualche esempio di interazione col disegno: la costruzione di lessico e concetti per esprimere le proprie idee e confrontarsi, le diverse finalità che può avere un disegno e il diverso modo di affrontarlo a seconda di queste, il confronto collettivo, il corpo e la mente, …


I disegni e le frasi con cui bambini di classe prima hanno descritto il precedente percorso (segnato da una corda fissata con nastro adesivo sul pavimento) fatto ad occhi bendati:
La corda faceva zig-zag, zig-zag, zig-zag, zig-zag tutte uguali

Sembrava una montagna: andava su e giù, poi sono salita e sono arrivata

 

Fare un disegno (geometrico e non) comporta non solo abilità manuali, immaginazione, memoria, …: mettere insieme le parti che lo compongono mette in gioco anche la comprensione del ruolo che hanno esse nella situazione, nel fenomeno, nella macchina, nel giocattolo, … che si sta disegnando: il disegno come strumento di esplorazione dei concetti, i concetti (anche quelli geometrici) come strumenti per potenziare il disegno, …
 → 
Un dettaglio del disegno del campo dopo la prima e dopo la seconda uscita:
il disegno diventa più attento e più "razionale".

Il problema della prospettiva, quello delle ombre: intrecci tra osservazione, ragionamento, modellizzazione geometrica, …

 





La riflessione sulle proprie conoscenze e abilità, e sulla loro evoluzione.
Qui sotto l'osservazione dei bambini su come disegnavano quando erano più piccoli (intreccio con la costruzione della linea del tempo, il ruolo della documentazione, …)